Era il 1872 quando Jules Verne accompagnò per la prima volta i suoi lettori in un avventuroso giro intorno al mondo, permettendogli di visitare, attraverso le pagine del suo romanzo, dai luoghi più esotici ai più sconosciuti o noti solo per sentito dire. Il protagonista, il ricco londinese Phileas Fogg, scommette con alcuni conoscenti che riuscirà a compiere un giro completo del pianeta e tornare al punto di partenza in non più di ottanta giorni, impresa impensabile all'epoca. La sera stessa, in compagnia del fedele maggiordomo Passepartout, sale su un treno diretto in Italia...
Questa filmografia non ha la pretesa di far visitare il mondo seduti sul divano di casa, ma dà un piccolo spaccato di ottanta luoghi diversi. Ogni film infatti concentra la sua attenzione su un punto ben preciso: una città, un fiume, un deserto, ecc. Ambienti, talvolta presi così come sono e altre volte ricostruiti, che sono fondamentali in caso di chiari riferimenti storici, ma importantissimi anche nelle opere di fantasia, grazie agli angoli nascosti, all'architettura, al paesaggio che ogni pezzetto di mondo può regalare e che diventano parte integrante dell'opera.
Certo sarebbe impossibile non collocare "La città proibita" a Pechino, ma sarebbe lo stesso non ambientare "Il favoloso mondo di Amélie" a Parigi o "La grande bellezza" a Roma, senza gli scorci unici e inimitabili in grado di incantare qualsiasi visitatore? E avrebbero lo stesso impatto la maggior parte degli episodi del "Decalogo" di Kieslowski lontano dall'architettura pesante e a tratti opprimente del sobborgo di una capitale europea del blocco sovietico?
Un viaggio in tre tappe, diviso in aree geografiche: Europa, Africa/Asia/Oceania, America/Antartide/Artide.
La prima puntata ci porta nel vecchio continente, a passeggio per le strade e i vicoli di città suggestive, ma anche in giro per le periferie popolose. Oppure in campagna, dove i ritmi sono più lenti. O ancora in mezzo alla natura, con uno zaino sulle spalle. Dal freddo della Norvegia al sole rovente delle isole greche, inizia il giro del mondo in ottanta film!