"...Sotto il profilo interpretativo...la guerra civile spagnola continua infatti a suscitare passioni e polemiche politico-ideologiche in cui è difficile non restare in qualche misura impigliati. Ma la grande difficoltà di essere obiettivi - per molti l'impossibilità - non esime affatto dallo sforzo di esserlo. Per lo storico quello sforzo costituisce il primo dovere professionale, indipendentemente dai risultati che con esso riesca a conseguire, e il tempo presente dovrebbe renderglielo più agevole, perché la stagione della storiografia "militante" - quella consapevolmente al servizio di finalità politiche - è ormai definitivamente tramontata, e quindi dovrebbero essere diminuiti anche i condizionamenti esterni alla serenità di giudizio."
Fonte: Ranzato, Gabriele, L'eclissi della democrazia, p. X
Siti sulla guerra di Spagna
Visita il sito dell'AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna)
Le pagine di AltraMemoria forniscono un'ampio spettro di link nonché una ricca bibliografia relativa agli eventi del 1936-1939 dal punto di vista repubblicano (in italiano, catalano e spagnolo).
Il saggio di Pietro Ramella sul C.T.V. (Corpo Truppe Volontarie)
In lingua spagnola o catalana si possono consultare le seguenti pagine Web:
memoriahistorica.org.es (sito ufficiale dell'Associazione per il recupero della memoria storica. L'associazione cura anche le ricerche ed le esumazioni delle fosse comuni risalenti alla Guerra 1936-1939)
Alla Guerra di Spagna è dedicato il numero monografico di "Diacronie. Studi di Storia contemporanea, n.7, 3/2011" con il titolo:
Il numero contiene 23 saggi, tutti sulla Guerra Civile Spagnola in lingua italiana, spagnola, francese e inglese.
Una esauriente quanto aggiornata bibliografia fornisce l'articolo di Marco Puppini, Tra passione politica e rifore scientifico : il lungo viaggio della storiografia sulla guerra di Spagna, in: Nuova informazione bibliografica, n. 1, gennaio-marzo 2017, Bologna, Il Mulino, 2017