Paco Ignacio Taibo II

Un vulcanico scrittore messicano

Sei in: Articoli
Ultimo aggiornamento: 30/08/2022
Nato a Gijón nel 1949, figlio di Paco Ignacio Taibo I, grande giornalista e scrittore, all'età di dieci anni abbandona la Spagna franchista e si trasferisce con tutta la famiglia nell'accogliente e tollerante Messico. A Città del Messico Paco Ignacio Taibo II si fa le ossa nella militanza politica studentesca e si dedica al giornalismo, che tutt'ora pratica. Laureato in sociologia, lettere e storia, vive da protagonista le drammatiche vicende del ‘68 messicano che culminano con l'eccidio di Piazza delle tre Culture. In Messico è considerato uno fra i maggiori storici viventi ma a livello mondiale si è fatto conoscere grazie ai suoi romanzi. La sua fama è legata soprattutto a due opere: il ciclo giallo-poliziesco del detective messicano Héctor Belascoáran Shayne e la biografia dedicata a Ernesto Che Guevara “Senza perdere la tenerezza” (1997) che, con oltre un milione di copie vendute nel mondo, è la biografia più letta e apprezzata del rivoluzionario argentino.

Photo by ProtoplasmaKid (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons
Per saperne di più
Pagina su Wikipedia
Biografia di Paco Ignacio Taibo II  a cura dell'Enciclopedia de la literatura en México (in spagnolo)
"Un rivoluzionario di passaggio. Intervista a Paco Ignacio Taibo II" con il video originale (in spagnolo, sottotitolato in italiano) realizzato durante le giornate del festival Cruzando Fronteras a Mahahual (Messico)
Estratto di "Senza perdere la tenerezza. Vita e morte di Ernesto Che Guevara" di Paco Ignacio Taibo II (Saggiatore, 2012)
“Sono un sindacalista di cuore” : intervista a Paco Ignacio Taibo II di Gabriele Santoro
La libertà di leggere secondo Paco Ignacio Taibo II di Adriano Ercolani
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza