Biografia:
Lincoln Rhyme era a capo della DCRI (Divisione Centrale delle Risorse Investigative) e del reparto di medicina legale del dipartimento di Polizia di New York, quando un grave incidente cambia drasticamente la sua vita, rendendolo tetraplegico. Mentre perlustrava infatti la scena di un omicidio, una trave di quercia gli crolla addosso causandogli un trauma alla quarta vertebra:
"Aveva perso l'uso delle gambe e delle braccia. I suoi muscoli addominali e intercostali erano quasi del tutto inattivi e Rhyme respirava principalmente per mezzo del diaframma. Poteva muovere la testa e il collo, ed era in grado di effettuare leggeri movimenti con le spalle. L'unica fortuna che gli era toccata era che la trave di quercia aveva risparmiato un minuscolo filo di neuroni motori." (Il collezionista di ossa, p. 43)
Le sue attività muscolari si limitano al movimento delle spalle, della testa e dell'anulare sinistro, il quale, collegato a un dispositivo, gli permette di lavorare al computer e a un pannello a rete. Dopo l'incidente si trasferisce in una casa nell’Upper West Side di New York, accudito dal suo assistente personale Thom. La camera da letto, la stanza in cui è costretto a passare la maggior parte del tempo, diventa perciò la base investigativa per le sue indagini:
"Quella stanza, che lui considerava il suo ufficio, era al secondo piano della sua casa in stile gotico nell'Upper West Side di New York, con le finestre che davano sul Central Park. La stanza era ampia, sette metri per sette, e praticamente ogni metro quadro era occupato." (Il collezionista di ossa, p. 23)
Dopo l'incidente si dedica alla scrittura e pubblica un libro che diviene subito un best seller, dal titolo I luoghi del delitto. Il tenente Lon Sellitto, impegnato nella caccia di un serial killer, denominato "il Collezionista di Ossa", lo richiama in servizio perché necessita delle abilità deduttive di Lincoln. Nonostante le prime titubanze, il criminologo decide di collaborare con il tenente per svelare l'identità del Collezionista di Ossa. In quest'occasione conosce l'agente Amelia Sachs, che sarà le sue gambe e le sue braccia in tutti i casi a venire, diventando sua compagna durante le indagini e in seguito anche nella vita. Il caso del Collezionista di Ossa segna per Lincoln Rhyme non solo il ritorno all'attività da criminologo ma anche alla vita: dopo l'incidente infatti Lincoln era caduto in una profonda depressione, chiuso in solitudine nel suo appartamento, accarezzando più volte l'idea del suicidio.
Romanzi di Jeffery Deaver con protagonista il criminologo Lincoln Rhyme:
Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997) (Sonzogno, 1998 - Bur, 2002)
Lo scheletro che balla (The Coffin Dancer, 1998) (Sonzogno, 1999 - Bur, 2003)
La sedia vuota (The Empty Chair, 2000) (Sonzogno, 2000 - Bur, 2004)
La scimmia di pietra (The Stone Monkey, 2002) (Sonzogno, 2002 - Bur, 2006)
L'uomo scomparso (The Vanished Man, 2003) (Sonzogno, 2003 - Bur, 2007)
La dodicesima carta (The Twelfth Card, 2005) (Sonzogno, 2005 - Bur, 2008)
La luna fredda (The Cold Moon, 2006) (Sonzogno, 2006 - Bur, 2009)
La finestra rotta (The Broken Window, 2008) (Rizzoli, 2008 - Bur, 2009)
Il filo che brucia (The Burning Wire, 2010) (Rizzoli, 2010)
La stanza della morte (The Kill Room,2013) (Rizzoli, 2013)
L'ombra del collezionista (The Skin Collector, 2014) (Rizzoli, 2014)
Il bacio d'acciaio (The Steel Kiss, 2016) (Rizzoli, 2016)
Il personaggio di Lincoln Rhyme al cinema:
Da Il collezionista di ossa, primo romanzo del ciclo di
Rhyme, è stato tratto l'omonimo film (1999), diretto da Phillip Noyce,
che vede Denzel Washington nei panni di Rhyme e Angelina Jolie in quelli
della collega Amelia.
Curiosità: nel romanzo il criminologo viene descritto come un uomo bianco, sui quarantanni; nell'omonimo film invece Rhyme è afroamericano.
Collegamenti esterni:
Se vuoi leggere i libri che hanno come protagonista Lincoln Rhyme, guarda qui sotto quali puoi trovare in biblioteca!