Il grido del lupo, di Melvin Burgess

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021
Da secoli nell’immaginario collettivo la figura del lupo assume sembianze spaventose e orribili. Il lupo cattivo è solitamente la prima immagine di cui gli adulti si servono per intimorire i più piccoli. L’idea che si è insinuata nella mente umana rispetto a questo animale continua a condizionare il nostro pensiero e i nostri sentimenti. Questo libro vuole essere prima di tutto un riscatto nei confronti proprio del lupo, ingiustamente perseguitato e massacrato per secoli, tanto da far si che alcune specie siano ormai completamente estinte. L’autore ha voluto omaggiare questo animale, mal giudicato, valorizzandone invece tutte le caratteristiche davvero uniche che lo contraddistinguono. Il lupo è certo un animale selvaggio e indomabile ma è anche un animale estremamente astuto e intelligente, insegue e caccia le sue prede, come qualsiasi altra specie, non per crudeltà ma per sfamarsi. Questo romanzo, ci mostra tutta la cruda realtà: chi è davvero l’essere cattivo? l’uomo o l’animale?...
La storia qui narrata è quella dell’odissea dell’ultimo lupo d’Inghilterra, Greycub, e di un fanatico collezionista di trofei che vuole riuscire a tutti i costi nell’impresa di sterminare gli ultimi lupi rimasti.  Un giorno il cacciatore incontra casualmente Ben, un giovane ragazzino che ingenuamente gli rivela la presenza di alcuni lupi che si aggirano vicino alla sua fattoria. Il cacciatore elettrizzato da questa notizia si mette subito sulle loro tracce e, al contrario di quelle che erano le sue convinzioni, scopre che il ragazzino aveva ragione. Dal quel momento comincerà la sua caccia sfrenata e senza pietà. Ben si sentirà tremendamente in colpa per aver rivelato a quell’uomo così crudele l’esistenza del branco e cercherà di proteggere Silver, una  lupa ferita, che durante la fuga si rifugia nella sua fattoria in compagnia del suo cucciolo. Il cacciatore però non si arrenderà. L’unico a salvarsi sarà proprio il cucciolo, che all’insaputa del cacciatore, diventerà un splendido esemplare, l’unico superstite che trascorrerà i suoi giorni in solitudine vagando attraverso l’Inghilterra alla disperata ricerca dei suoi simili.
L’Equilibri è una casa editrice che cura con attenzione le sue pubblicazioni, e anche in questo caso offre al pubblico un lavoro ammirabile: al termine del romanzo i ragazzi potranno saziarsi con altri suggerimenti di lettura utili e affini al romanzo letto, indicazioni sugli altri libri scritti dallo stesso autore e ulteriori approfondimenti sul tema trattato.
 

 
Il sito dell'autore.
 
copertina Il grido del lupo

Il grido del lupo

/ Melvin Burgess
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018. Categoria 11+ Finalista Premio Scelte di Classe 20...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza