Argomenti storici

Argomento

Adulti

Francisco Franco

il generale, la dittatura, il mito di un personaggio
Adulti

Fiori con le spine. Storie di guerra e di donne coraggiose

Principesse con l’armatura che lottano tra gli orrori della guerra.
Adulti

Marcinelle, 8 agosto del 1956: per saperne di più

L'8 agosto del 1956 si sviluppò un incendio nella miniera di carbone di Bois du Cazier (appena fuori la cittadina belga di Marcinelle). L'incendio provocò una vera e propria strage. Morirono per ustioni e gas tossici 262 minatori. 136…
Adulti

Carnefici: lo sterminio degli ebrei ed i suoi ideatori

Il 20 gennaio 1942, quindici tra i maggiori funzionari del Partito Nazista e del Governo tedesco si riunirono in una villa nel sobborgo berlinese di Wannsee per discutere l’esecuzione di quella che venne chiamata la “Soluzione Finale…
Adulti

Shoah: l'ideologia, il mondo mentale dei carnefici

«A dar retta ai teorici dell'obbedienza e a certi tribunali tedeschi, dell'assassinio di sei milioni di ebrei risponderà solo Hitler. Ma Hitler era irresponsabile perché pazzo. Dunque quel delitto non è mai avvenuto…
Adulti

Carnefici: il Processo di Norimberga

Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. I processi si tennero nel Palazzo di Giustizia della città tedesca di Norimberga dal…
Adulti

Carnefici: i luoghi dello sterminio

Tra il 1933 e il 1945, la Germania Nazista e i loro alleati crearono più di 42.000 campi di concentramento e altre strutture destinate a incarcerare o isolare gli Ebrei (inclusi i ghetti) e altri gruppi di indesiderabili. Questi campi furono…
Adulti

Carnefici: gli esecutori dell'Olocausto

Esecutori zelanti ed efficaci dell'Olocausto furono le forze di polizia e le SS, cui furono affidate le operazioni di rastrellamento e di massacro, nonché la gestione dei ghetti, dei campi di concentramento e di sterminio.
Adulti

Carnefici: l'Olocausto in Italia

L'Olocausto in Italia (la Shoah italiana) si colloca all'interno di un fenomeno di genocidio di ben più vaste proporzioni che attraverso misure di persecuzione razziale e politica di pulizia etnica, messe in atto dal regime nazista del Terzo…
Adulti

Dio non c'era ad Auschwitz, Dachau, Buchenwald, Mauthausen... testimonianze dall'inferno concentrazionario

Su coloro che sopravvissero all'Olocausto ricadde anche la responsabilità di esserne i principali testimoni. I superstiti furono immediatamente chiamati a rendere la loro testimonianza nei numerosi processi che subito si aprirono contro i…
Adulti

Ricordare la Shoah: nel labirinto della memoria storica

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei…
Adulti

La Shoah nel cinema : il racconto della catastrofe

l rapporto tra il cinema e la Shoah è uno dei problemi su cui a lungo si sono interrogate la critica e la teoria cinematografica, ma è anche uno dei punti da cui meglio si osserva la complessità del rapporto tra cinema e storia.
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza