Presentazione Catalogo Basaglia

Creato da:
Emy
Sei in: Eventi
Ultimo aggiornamento: 05/02/2024

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA 
VITTORIO BASAGLIA. DI STREGHE E ALTRA UMANITÀ DOLENTE

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 17.00, presso Villa Contarini Pisani detta dei Leoni, Mira (VE), 
verrà presentato il catalogo della mostra

Interverranno
Giandomenico Romanelli e Valerio Vivian

Eccezionalmente, per l’occasione, sarà possibile visitare l’ampia e articolata mostra del maestro veneziano ancora per due giorni
Sabato 10 e domenica 11 febbraio coi seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-18.00

 

Pubblicare un catalogo a chiusura di una mostra ha il vantaggio di presentare anche l’allestimento, ovvero il percorso scelto per proporre l’artista o, come in questo caso, l’approfondimento su alcuni momenti significativi della sua produzione. Le 125 pagine della pubblicazione documentano la gran parte delle opere esposte, circa duecento tra dipinti, piccole sculture, disegni e incisioni, che suddivise per cicli e temi intendono chiarire ulteriormente le molteplici esperienze progettuali del pittore veneziano.
Romanelli, ricordando l’esperienza della grande mostra tenutasi nel museo di Ca’ Pesaro nel 1994, segnala come: «Tutta l’opera di Vittorio Basaglia appare giocata in un rapporto dialettico di grande vitalità tra storia e mito». Vivian analizzando le fonti letterarie e culturali del ciclo delle Streghe precisa i collegamenti con la cultura francese che, intrecciate con la biografia del pittore, cercano di andare alla radice di scelte che vedono storia e mito intrecciarsi per testimoniare i drammi umani sia individuali, sia collettivi. 

 

   


 

Sabato 10 febbraio 2024, ore 17.00

Villa Contarini Pisani detta dei Leoni

Riviera S. Trentin, 3

30034 Mira (VE)

 

To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza