PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
I servizi bibliotecari attivano, su richiesta degli utenti, procedure di prestito interbibliotecario e di document delivery (fornitura di documenti) in entrata, al fine di permettere agli iscritti alle biblioteche comunali di Mira di ricevere localmente presso la sede della biblioteca richiedente, previa verifica di fattibilità, libri, documenti e altri materiali posseduti da altre biblioteche e istituzioni.
Possono accedere al servizio gli iscritti alle biblioteche comunali i cui diritti di prestito siano attivi.
Modulistica da presentare/compilare
Per accedere al servizio di prestito interbibliotecario e document delivery è sufficiente inoltrare una richiesta verbale al banco del prestito della biblioteca comunale, ovvero inviare tale richiesta via telefono/e-mail/fax, specificando il titolo dei documenti che si intende richiedere.
Documenti da presentare
Per i cittadini maggiorenni: Tessera di iscrizione alla biblioteca o, se iscritti e in caso di dimenticanza della tessera, documento di identità.
Per i cittadini minorenni: Tessera di iscrizione alla biblioteca o, se iscritti e in caso di dimenticanza della tessera, documento di identità. I bambini al di sotto di 11 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati dal/dai genitore/i o da chi detiene la potestà genitoriale ovvero, in loro vece, da un maggiorenne allo scopo delegato dal/dai genitore/i o da chi detiene la potestà genitoriale. L’accompagnatore è responsabile delle scelte dei materiali e dei documenti da richiedere tramite il prestito interbibliotecario e il document delivery.
I minorenni dagli 11 ai 18 anni possono accedere al servizio di prestito interbibliotecario e document delivery anche non accompagnati. La scelta dei materiali da documenti da richiedere tramite il prestito interbibliotecario e il document delivery ricade interamente sotto la responsabilità dei genitori o di chi detiene la potestà genitoriale.
Nel caso di utilizzo del servizio di prestito interbibliotecario e document delivery da parte di scuole o di altri gruppi di minori organizzati, la responsabilità sulla scelta dei materiali da documenti da richiedere tramite il prestito interbibliotecario e il document delivery ricadono sull’accompagnatore, il quale deve essere fornito di autorizzazione all’uopo rilasciata da parte dei genitori o di chi detiene la potestà genitoriale.
Per le istituzioni/enti: Tessera di iscrizione alla biblioteca.
Limitazioni
Le biblioteche di Mira applicano rigidamente le condizioni e le prescrizioni stabilite dalle biblioteche e dalle istituzioni prestanti.
Il prestito interbibliotecario è di norma limitato ai materiali librari. Per altri tipologie di materiali e per materiali librari antichi, rari o di pregio il prestito interbibliotecario è a discrezione dell’ente prestante. La prestabilità, i tempi, le condizioni di prestito interbibliotecario e di document delivery (fornitura di documenti) sono stabilite dall’ente prestante e non sono negoziabili. Il prestito interbibliotecario e il document delivery possono aver luogo anche in forma digitale, qualora previsto dall’ente prestante/cedente.
La durata del prestito interbibliotecario dei materiali librari è di norma 30 giorni. Tale durata può essere diversa a discrezione dell’ente prestante.
Gli utenti sono tenuti a conservare e utilizzare con la massima cura possibile i documenti ricevuti in prestito, rispondendo in solido, tramite le biblioteche di Mira, secondo le condizioni stabilite dall’ente prestante, di eventuali danneggiamenti o smarrimenti.
Il limite complessivo di libri richiedibili contemporaneamente da un singolo utente in ognuna delle due biblioteche di Mira tramite prestito interbibliotecario è di cinque unità. Tale numero non rientra nel limite del numero di documenti presi contemporaneamente in prestito tramite il prestito locale e il prestito intersistemico urbano.
Il limite complessivo di documenti richiedibili contemporaneamente da un singolo utente in ognuna delle due biblioteche di Mira tramite il servizio di document delivery è di dieci unità.
In caso di document delivery, esiste una restrizione al servizio di riproduzione determinata dalla vigente legislazione sui diritti d’autore. La Legge n. 633/1941 “Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, così come modificata ed integrata dalla legge n. 248/2000 “Nuove norme di tutela del diritto di autore”, consente la riproduzione delle opere solo "per uso personale" e nel limite massimo del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità. Il limite del 15% non si applica alle opere fuori dai cataloghi editoriali e rare in quanto di difficile reperibilità sul mercato. La riproduzione "per uso personale" è quella che può essere effettuata per propri scopi di lettura, studio, consultazione e non per uso commerciale o per trarre altre copie da distribuire ad altri, a pagamento o anche gratuitamente, E’, comunque, esclusa ogni utilizzazione fatta in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore.
Per dare effettiva applicazione a tali norme, le biblioteche comunali vigilano su richieste multiple tese ad aggirare le restrizioni di legge, e negano, in caso di accertamento di comportamenti finalizzati a tale scopo, la fornitura del document delivery oltre il limite stabilito.
Costi del servizio
Per documenti in entrata
Prestito interbibliotecario e document delivery all'interno del comune di Mira: gratuito;
Prestito interbibliotecario all'interno del Sistema Bibliotecario Provinciale della Città Metropolitana di Venezia: euro 5,00 + eventuale quota richiesta da biblioteca prestante;
Prestito interbibliotecario nazionale: rimborso forfettario euro 11,00;
Prestito interbibliotecario internazionale: rimborso forfettario euro 16,50;
Document delivery all'interno del Sistema Bibliotecario Provinciale della Città Metropolitana di Venezia: euro 2,00 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3;
Document delivery (qualsiasi ambito) con richiesta di file tramite email: euro 2,00;
Document delivery nazionale: euro 3,50 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3;
Document delivery internazionale: euro 5,50 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3.
Per documenti in uscita
Prestito interbibliotecario e document delivery all'interno del comune di Mira: gratuito;
Prestito interbibliotecario all'interno del Sistema Bibliotecario Provinciale della Città Metropolitana di Venezia: euro 7,00 per invio postale anche multivolume;
Prestito interbibliotecario nazionale: rimborso forfettario euro 11,00;
Prestito interbibliotecario internazionale: rimborso forfettario euro 16,50;
Document delivery all'interno del Sistema Bibliotecario Provinciale della Città Metropolitana di Venezia: euro 3,00 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3;
Document delivery (qualsiasi ambito) con richiesta di file tramite email: euro 3,00;
Document delivery nazionale: euro 4,00 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3;
Document delivery internazionale: euro 6,00 + euro 0,15 per stampa foglio formato A4 o euro 0,30 per stampa foglio formato A3.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui
Le tariffe sono state stabilite con Delibera di Giunta Comunale n. 33 del 21/02/2023