Weimar, Berlino e la vita sopra il vulcano

Proposte di libri e DVD

Creato da:
Andras
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 02/04/2024

Berlino, Alexanderplatz: lavori di riurbanizzazione 1929
Brum, brum: davanti a Aschinger nell’Alex strepita il battipalo a vapore. È alto quanto il piano di una casa e come niente infila i pali di ferro per terra. … Brum, brum, pesta il battipalo in Alexanderplatz. Molta gente ha tempo e si ferma a guardare come lavora la macchina: Un uomo sta in cima, tira una catena, e in alto qualcosa scatta, zac, e il palo si piglia un colpo in testa.
Tutt’intorno uomini e donne con viso allegro stanno a vedere come tutto fila svelto. Zac e il palo riceve un colpo sulla testa.
… Tutto è coperto di tavole. Davanti al negozio di Tietz c’era la Berolina [allegoria di Berlino
con una mano stesa, una donna colossale, adesso l’hanno portata via. Forse la fondono e ne fanno medaglie.
Come api lavorano sparsi sul selciato. Sono centinaia, e picchiano e si dan da fare tutto il giorno e tutta la notte. Rrrrr, cigolano i tram, gialli coi rimorchi attraverso Alexanderplatz ricoperta di tavole, è pericolo saltar giù dal tram. La stazione della ferrovia sotterranea è tutta scoperta. …

Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz
Berlino, Alexanderplatz 1919
La fusione di 7 città, 59 comuni rurali e 27 feudi, decisa nel 1920, rese Berlino da un giorno all’altro la seconda città al mondo per superficie (dietro Los Angeles) e la terza per numero di abitanti (dopo Londra e New York). Lo spazio comunale è cresciuto 13 volte e la popolazione si è raddoppiata da 2 milioni a 3,7 nel 1920, e a 4 milioni nel 1925.
Se la Germania divenne un grande laboratorio negli anni venti, Berlino ne risultò esserne il più affascinante esperimento. La città pulsa e vibra, sibila e spasima, ribolle e sprizza, scoppia e rimbomba. Questi anni sono frenetici. Lo scrittore e satirico Walter Mehring parlava di un “tempo berlinese”, il cabarettista Paul Graetz recitava: „Mit der Uhr in der Hand, Mit’m Hut uff’m Kopf, Keine Zeit! Keine Zeit! Keine Zeit! … Mach Kasse! Mensch! Die Großstadt schreit: Keine Zeit! Keine Zeit! Keine Zeit!“ ("Con l’orologio in mano, ed il capello in testa, non c’è tempo da perdere, non c’è tempo, non c’è tempo! … Incassa!  Vecchio! La metropoli urla: non c’è tempo! Non c’è tempo! Non c’è tempo!")
È un tempo sconvolgente, liberatorio e inquietante, spiritoso e spettrale, pieno di glamour e di sventure, un tempo in cui gli uni si buttano sui giorni e sulle notti, pieni, affamati, voraci di vivere, e gli altri si trascinano per il quotidiano, scossi dalla vita, disperati e stanchi della vita.
Sefton Delmer, nato nel 1904 a Berlino, dal 1929 corrispondente del Daily Express interpretò „il folle mulinello” della città “come una specie di orgia pompeiana alla viglia dell’eruzione del Vesuvio“. Nessuno potè sottrarsi al ballo su quel vulcano.
Era come se non ci fosse un domani. Tutto era possibile, nel bene come nel male. Berlino era un unico sballo. Una sbornia i cui sintomi collaterali erano inquietanti.

Povertà nella Berlino degli anni '20 (Tagesspiegel.de)
L’impero aveva delegato l’attività edile ampiamente nelle mani di speculatori che avevano di seguito fatto immani profitti con una edificazione la più densa possibile. Così nacque il “più grande agglomerato di casermoni al mondo”, che condannò “4 milioni di Berlinesi a vivere in abitazioni dal degrado inimmaginabile, impensabile sia dal più disgraziato tra i poveracci che dal più laborioso tra i consiglieri statali e speculatori edilizi di Berlino.”
La Berlino dei casermoni stipava, statisticamente, 78 uomini in un casermone (Parigi 38, Londra 8). Le differenze tra i quartieri benestanti dell’ovest e sudovest ed il resto erano enormi.
Il magistrato berlinese deliberò un ordinamento edilizio nel 1925 che vietò la costruzione di casermoni rendendo obbligatoria un’edilizia popolare dai criteri igienici e sociali moderni. Venne sovvenzionato un programma edilizio supportato da imprese proprietà dei, o vicine ai sindacati e realizzato da architetti socialmente impegnati come Bruno Taut, Walter Gropius e Hans Scharoun.
Ma l’edilizia popolare da sola non riesce ad eliminare la miseria. Gli affitti nei condomini popolari non sono abbastanza bassi malgrado tutti gli sforzi di comprimere i costi di costruzione. Soltanto operai specializzati, impiegati e dipendenti pubblici possono permettersi l’affitto di un appartamento nuovo.
  

Dietro la facciata della rispettabilità, Berlino anni '20
Anche l’affare con l’amore remunerato va a gonfie vele. Quel che piace è lecito, anche l’amore omosessuale. Dalla prostituzione di lusso al quella dei miserabili.: quasi tutti si possono permettere sesso a pagamento. Qualsiasi desiderio viene esaudito. Qualsiasi. Sono a disposizione donne e ragazze, uomini e fanciulli, gravide, vecchie, mutilati … Lo scrittore Stefan Zweig vedeva in Berlino la “Babilonia del mondo”. 
E in questa specie di Babele fiorì anche la criminalità organizzata, i cui pilastri erano le società pugilistiche. Fine 1929, quando la crisi economica mondiale si scatena, esistono nella città 60 associazioni pugilistiche con 1600 membri: tra di loro borseggiatori, cambiavalute e scommettitori truffaldini, esattori di pizzo e in alto alla gerarchia scassinatori di casseforti.
L"Alex" (Alexanderplatz) by night anni '30
Caos metropolitano”, così apprezzò Berlino il medico e scrittore Alfred Döblin, che abitava nella Frankfurter Allee. Tutto “si ribellava, cospirava, incubava a destra e a manca, dimostrava. Affittuari, proprietari, ebrei, antisemiti, poveri, proletari, rivoluzionari, ricettatori, intellettuali malandati, ragazzine, demi-mondaines, professori benemeriti, rappresentanti di genitori, sindacati, 2000 organizzazioni, 10 mila riviste, 20000 notizie, 5 verità. Tutto favilla e sprizza. Sarei bugiardo se nascondessi: spesso vorrei svignarmela, manca la grana; ma, altrettanto spesso ritornerei.
Per Peter de Mendelsohn, che iniziò nel 1926 la sua carriera giornalistica a Berlino, erano gli anni venti “il decennio di Berlino (…) In questi anni Berlino ha dato il suo meglio; il che era molto. Una parte di tutto questo era, come ovvio, megalomania e  fumo, chiacchiere, movimento e tempo fine a se stessi. Ma quel che rimase di contributi ed impulsi solidi avrebbe fecondato il resto del mondo per anni e decenni."

 

 

copertina Inviato speciale : cronache da Berlino e Vienna tra le due guerre

Inviato speciale : cronache da Berlino e Vienna tra le due guerre

Wilder, Billy
All'inizio degli anni Venti del secolo scorso, il giovane Billie (non ancora Billy) Wilder si guadagna da vivere facendo piccoli lavoretti e scrivendo articoli per i giornali viennesi. Il suo sogno è andare negli Stati Uniti, anche se non ha ancora chiara la sua v...
copertina L'amore al tempo dell'odio

L'amore al tempo dell'odio

Illies, Florian
Il decennio tra il 1929 e l'inizio della seconda guerra mondiale vede convivere grandi amori con il montare dell'odio che si insinua nella società tedesca ed europea fino a innescare un conflitto devastante. Lo spartiacque è il 1933 che, tra roghi di libri e terri...
copertina Punto d'incontro all'infinito

Punto d'incontro all'infinito

Mann, Klaus
Scritto nel 1932, il romanzo, finora inedito in italiano e considerato l'opera più significativa del periodo precedente l'esilio di Klaus Mann, dipinge un quadro affascinante della "generazione perduta", cresciuta durante e dopo la Prima Guerra Mondiale, che in un...
copertina Il tempio del piacere

Il tempio del piacere

Kutscher, Volker
Repubblica di Weimar, luglio 1932. Gereon Rath, commissario della polizia di Berlino, si trova di fronte a un enigma. Un uomo giace morto nel montacarichi del locale Haus Vaterland, il più importante "tempio del piacere" della città, che ospita, tra le varie cose,...
copertina Goldstein

Goldstein

Kutscher, Volker
copertina La morte non fa rumore

La morte non fa rumore

Kutscher, Volker
Berlino, 1930. La star del grande schermo Betty Winter muore durante le riprese del suo primo film sonoro: un riflettore cade e la colpisce in pieno. È stato davvero un incidente? Il commissario Gereon Rath, ormai passato alla Omicidi, inizia a indagare nel milieu...
copertina Corto Maltese. Notturno berlinese

Corto Maltese. Notturno berlinese

Díaz Canales, Juan
Berlino, 1924. Su un palco disadorno va in scena la farsesca prigionia di Hitler che, condannato a cinque anni di reclusione per il Putsch di Monaco, resterà in carcere solo per qualche mese. A interpretare quello che dieci anni dopo diventerà il Führer è l'attore...
copertina E adesso, pover'uomo?

E adesso, pover'uomo?

Fallada, Hans
Questo romanzo, riproposto nella sua versione integrale rispetto alla prima edizione italiana del 1933, al-quanto rimaneggiata per opportunità politica, è un classico che mette in scena la crisi del piccolo borghese tedesco negli anni che precedono l'ascesa del na...
copertina Metropolis [DVD]

Metropolis [DVD]

Lang, Fritz
L'immortale capolavoro di Lang rivisitato dal musicista Giorgio Moroder che inventò questa versione, molto accorciata, virata in vari colori e da lui stesso sonorizzata con una colonna sonora rock di musica e canzoni. [biblioteche.leggere.it]...
copertina Il romanzo da tre soldi

Il romanzo da tre soldi

Brecht, Bertolt
"Il romanzo da tre soldi", ovvero come raccontare il capitalismo e i suoi vizi tramite un poliziesco. In una Londra di inizio Novecento, malfamata, caricaturale e allegorica - ispirata al cinema muto, ai fumetti e alla prima letteratura pulp - Macheath e i suoi c...
copertina La ribellione

La ribellione

Roth, Joseph
La ribellione è un romanzo di Joseph Roth uscito dal 27 luglio al 29 agosto 1924 a puntate sul "Vorwärts". Breve e amaro, narra le vicende di un reduce ed invalido della grande guerra. Passando attraverso una serie di avversità e situazioni sfortunate egli vede sv...
copertina La tela del ragno

La tela del ragno

Roth, Joseph
Il romanzo "La tela di ragno" uscì a puntate dal 7 ottobre al 6 novembre 1923 sul quotidiano socialista viennese «Arbeiterzeitung». Soltanto due giorni dopo la sua interruzione - l'opera doveva infatti rimanere incompiuta - Adolf Hitler tentava il suo primo, falli...
copertina L'angelo di Monaco

L'angelo di Monaco

Massimi, Fabiano
Monaco, settembre 1931. Il commissario Sigfried Sauer è chiamato con urgenza in un appartamento signorile di Prinzregentenplatz, dove la ventiduenne Angela Raubal, detta Geli, è stata ritrovata senza vita nella sua stanza chiusa a chiave. Accanto al suo corpo esan...
copertina Un po' di compassione

Un po' di compassione

Luxemburg, Rosa
copertina Scritti autobiografici

Scritti autobiografici

Benjamin, Walter
copertina Le bettole di Berlino

Le bettole di Berlino

Roth, Joseph
copertina Tutto è jazz

Tutto è jazz

Grün, Lili
copertina Grosz

Grosz

Negri, Antonello
copertina La svolta

La svolta

Mann, Klaus
copertina Babylon-Berlin

Babylon-Berlin

Kutscher, Volker
copertina Il signor Norris se ne va

Il signor Norris se ne va

Isherwood, Christopher
Parrucchino, passaporto falso, talento da affabulatore: Arthur Norris colpisce immediatamente l'alter ego di Christopher Isherwood, il giovane William Bradshaw, che lo incontra nello scompartimento di un treno diretto in Germania. Col tempo Norris si rivelerà un a...
copertina Gilgi, una di noi

Gilgi, una di noi

Keun, Irmgard
Gilgi è una ragazza allegra e indipendente, cresciuta in una famiglia borghese, tra mobili che sanno di vecchio e idee di un'epoca ormai superata. Rappresenta un esempio limpido e scanzonato di quella che i giornali del suo tempo definiscono la «nuova donna». Quan...
copertina Gay Berlin

Gay Berlin

Beachy, Robert
In un'indagine senza procedenti e senza censure, Robert Beachy svela come la sessualità disinibita, la sperimentazione sessuale e i progressi in campo medico nella Berlino di inizio Novecento siano stati decisivi per dare forma alla concezione moderna di orientame...
copertina Mephisto

Mephisto

Mann, Klaus
Klaus Mann (il figlio di Thomas, morto suicida nel 1949), negli anni Trenta, dopo che la sua famiglia aveva lasciato la Germania per l'avvento del nazismo, scrisse questo libro, pubblicato per la prima volta in Olanda nel 1936. Ha per protagonista un attore ambizi...
copertina L'opera da tre soldi

L'opera da tre soldi

Brecht, Bertolt
copertina Kabarett! : satira, politica e cultura tedesca in scena dal 1901 al 1967

Kabarett! : satira, politica e cultura tedesca in scena dal 1901 al 1967

Sorge, Paola
Una rievocazione documentata e narrata del leggendario Kabarett tedesco, dagli inizi gloriosi dell'era guglielmina agli anni "d'oro" Venti e Trenta, fino alla miracolosa rinascita nel secondo dopoguerra. Un'analisi della sorprendente capacità di autocritica e dell...
copertina La macchina fatale

La macchina fatale

Beuman, Ned
Nella Berlino del 1931 in cui, concentrati in pochi quartieri confinanti, si aggirano migliaia di giovani e tutti si definiscono artisti, e inaugurazioni, première e ricevimenti si susseguono senza sosta, non vi è anima viva che aspiri a condurre una vita regolare...
copertina Il giardino delle bestie : Berlino 1934

Il giardino delle bestie : Berlino 1934

Larson, Erik
Questo libro narra della storia vera di William E. Dodd e di sua figlia Martha, un padre e una giovane donna americani che si ritrovano improvvisamente trapiantati dalla loro accogliente casa di Chicago nel cuore della Berlino nazista del 1934. Sessantaquattro ann...
copertina Walter Gropius e la Bauhaus

Walter Gropius e la Bauhaus

Argan, Giulio Carlo
copertina Tu non sei come le altre madri : storia di una donna passionale

Tu non sei come le altre madri : storia di una donna passionale

Schrobsdorff, Angelika
Questo libro rappresenta prima di tutto la narrazione della vita di una donna decisamente fuori dal comune, Else Kirschner. Vivacissima e trasgressiva, nella Germania della prima metà del Novecento, Else, figlia di genitori ebrei, cresce tenendo fede a due promess...
copertina Lo specchio del borghese

Lo specchio del borghese

Grosz, George
copertina Senza quartiere

Senza quartiere

Döblin, Alfred
copertina Ritorno all'inferno

Ritorno all'inferno

Isherwood, Christopher
I quattro episodi del romanzo sono uniti fra loro da un personaggio che parla in prima persona e che si chiama come l’autore: ma chi è esattamente? Il Christopher Isherwood ventitreenne che va a trovare il signor Lancaster in Germania non è il medesimo che cinque ...
copertina La ribellione

La ribellione

Roth, Joseph
La ribellione è un romanzo di Joseph Roth uscito dal 27 luglio al 29 agosto 1924 a puntate sul "Vorwärts". Breve e amaro, narra le vicende di un reduce ed invalido della grande guerra. Passando attraverso una serie di avversità e situazioni sfortunate egli vede sv...
copertina Foto di gruppo con signora

Foto di gruppo con signora

Böll, Heinrich
Questo romanzo di Böll offre uno spaccato di cinquant'anni di vita tedesca dall'età guglielmina al secondo dopoguerra. Nella sua indagine su Leni, donna sensuale e di carattere, che attraversa gli eventi più drammatici della Germania contemporanea, l'autore veste ...
copertina Da Caligari a Hitler : una storia psicologica del cinema tedesco

Da Caligari a Hitler : una storia psicologica del cinema tedesco

Kracauer, Siegfried
Da Caligari a Hitler è uno dei "classici" della storia del cinema, un fondamentale testo di riferimento per la conoscenza dell'evoluzione del cinema tedesco tra le due guerre (dalle sorprendenti innovazioni del film espressionista, alle originali applicazioni del ...
copertina Berlin Alexanderplatz

Berlin Alexanderplatz

Döblin, Alfred
"In questo libro ineguagliabile, epico e insieme espressionista c'è tutta Berlino com'era sul finire degli anni Venti. Ma "Berlin Alexanderplatz" sfugge alle categorie, sorprende ogni volta che lo si rilegge. Nelle sue pagine c'è così tanta energia che sembra scri...
copertina Addio a Berlino

Addio a Berlino

Isherwood, Christopher
copertina Walter Gropius e la Bauhaus

Walter Gropius e la Bauhaus

Argan, Giulio Carlo
Il volume si presenta come uno studio approfondito dell'opera progettuale di Gropius, il cui merito non è soltanto d'inserire correttamente quest'ultima nel quadro delle vicende architettoniche del secolo scorso, ma altresí di farne un tassello decisivo della cult...
copertina Il testamento del Dr. Mabuse [DVD]

Il testamento del Dr. Mabuse [DVD]

Lang, Fritz
Internato come pazzo, il criminale Mabuse ipnotizza il direttore del manicomio e, col suo aiuto, organizza una banda che commette diversi delitti. Dopo varie e movimentate peripezie, un commissario di polizia scopre l'inganno....
copertina Morte a Breslavia

Morte a Breslavia

Krajewski, Marek
Breslavia, maggio 1933. Nel vagone ristorante del treno proveniente da Berlino viene scoperto un terribile omicidio. Una baronessa diciassettenne è stata assassinata con la sua governante e il capotreno. Quando l'ispettore Mock appare sul luogo del delitto gli si ...
copertina Mephisto [DVD] : un film

Mephisto [DVD] : un film

Szabo, Istvan
Come e perché Hendrick Höfgen, un giovane attore tedesco di talento che nella Germania degli anni '20 flirtò con le idee radicali di sinistra, diventò l'artista numero uno del regime nazionalsocialista. Parabola sul teatro e sui suoi difficili rapporti col potere,...
copertina M il mostro di Düsseldorf [DVD]

M il mostro di Düsseldorf [DVD]

Lang, Fritz
In una città tedesca la popolazione è terrorizzata da un maniaco che ha adescato ed ucciso molte bambine. La polizia, messa sotto pressione dall'opinione pubblica, s'impegna a fondo nella ricerca creando forti problemi alle associazioni criminali della città. Le m...
copertina Il giardino del luppolo

Il giardino del luppolo

Di Natale, Silvia
Adolf Kolmar è un giovane sensibile, emotivamente e psichicamente instabile. La sua storia comincia nel 1910 a Mühlbach nell'Hallertau in mezzo alle colline coperte di luppolo. Adolf non è un ragazzo facile: soffre di crisi di soffocamento, è gracile e finisce con...
copertina Il giardino del luppolo

Il giardino del luppolo

Di Natale, Silvia
Adolf Kolmar è un giovane sensibile, emotivamente e psichicamente instabile. La sua storia comincia nel 1910 a Mühlbach nell'Hallertau in mezzo alle colline coperte di luppolo. Adolf non è un ragazzo facile: soffre di crisi di soffocamento, è gracile e finisce con...
copertina Fritz Lang

Fritz Lang

Lang, Fritz
copertina Foto di gruppo con signora

Foto di gruppo con signora

Böll, Heinrich
copertina La fine del mondo a Breslavia

La fine del mondo a Breslavia

Krajewski, Marek
Nell'inverno del 1927 Breslavia rabbrividisce alla notizia di una serie di delitti che insanguinano la città. Nel giro di pochi giorni vengono rinvenuti i corpi di un musicista murato vivo, di un operaio fatto a pezzi e di un consigliere comunale impiccato con una...
copertina Il Dr. Mabuse [DVD]

Il Dr. Mabuse [DVD]

Lang, Fritz
Mabuse, incarnazione del male assoluto e a capo di un'organizzazione criminale internazionale, è capace di provocare un crollo in borsa e di appropriarsi di enormi ricchezze grazie al suo potere ipnotico. Combattuto dal procuratore distrettuale von Wenk che gli dà...
copertina Berlin Alexanderplatz [DVD] : il capolavoro

Berlin Alexanderplatz [DVD] : il capolavoro

Fassbinder, Rainer Werner
Franz Biberkopf esce di prigione dopo aver scontato una pena in seguito all'omicidio della sua fidanzata. Intenzionato a condurre una vita onesta, Franz trova impiego come venditore di stringhe per scarpe insieme allo zio di Lina, la sua nuova amante. Quando si re...
copertina Berlin Alexanderplatz

Berlin Alexanderplatz

Döblin, Alfred
copertina Autunno a Berlino

Autunno a Berlino

Bertetto, Paolo
Nella Berlino dei primi anni Venti, due casi di omicidio vengono chiusi in maniera troppo sbrigativa. Uno è quello di Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria rapita e poi assassinata in circostanze misteriose nel 1919. L'altro, avvenuto a un anno di distanza, è quello d...
copertina Addio a Berlino

Addio a Berlino

Isherwood, Christopher
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza