Un pinguino a Trieste, di Chiara Carminati

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 18/03/2022

La guerra, come ben sappiamo, non la vivono solo i soldati che stanno al fronte, ma anche chi resta a casa e si logora nell’attesa di veder tornare sani e salvi i propri cari. Ed è quello che succede a Nicolò, il protagonista di questa bella storia, un ragazzino nato a Lussino e vissuto prima con la madre e poi con i nonni, con lo sguardo fisso verso l’orizzonte e la speranza sempre accesa di vedere tornare il padre dalla guerra. Le ultime notizie sul suo conto risalgono al periodo del campo di prigionia in Eritrea e di quando fu imbarcato nella Nova Scotia, la nave salpata da Massaua con circa 1.200 persone tra equipaggio, guardie e prigionieri di guerra, tra cui 769 italiani reduci della campagna dell'Africa Orientale Italiana. La nave fu silurata nel novembre del 1942 da un sottomarino tedesco U-Boot 177, e riuscirono a salvarsi in pochi. Il padre di Nicolò fu dato per disperso in mare.
Quando Lussino passa definitivamente sotto la Jugoslavia e le cose cominciano a mettersi male i nonni decidono di mandare Nicolò a vivere dallo zio Franco a Trieste. Lo zio è un uomo grande e grosso, dalla voce imponente, che vive da solo e lavora tutto il giorno nella sua osteria vicino al porto. E poi c’è Irma, una ragazza giovane e bella, proveniente dalla campagna per guadagnarsi da vivere facendo la sarta, alla quale lo zio affitta una stanza per pochi soldi. Una volta trasferito a Trieste, Zio Franco e Irma, si trasformano per Nicolò nella sua nuova famiglia. Ascoltare i due nei loro ironici battibecchi è un divertimento per il cuore e per l’anima. Nonostante il profondo affetto che nutre nei loro confronti, il ragazzo non riesce però ad arrendersi a quella che sembra la triste evidenza sul destino del padre e quando legge un articolo relativo all’incidente che lo riguarda si accendono nuove speranze di ritrovarlo vivo. Su suggerimento di Irma, all’insaputa dello zio, decide di imbarcarsi come aiuto barman nell’Europa, la motonave diretta in Africa, e quello sarà l'inizio di un lungo viaggio all'insegna dell'avventura, pieno di incontri inaspettati e speciali che lo cambieranno per sempre.

La storia raccontata in questo splendido romanzo non è solo una vicenda familiare che accomuna molte situazioni realmente accadute in quei tempi e che meritano di essere ricordate, ma rappresenta anche un interessante scorcio storico di un periodo di cui stiamo ancora raccogliendo i cocci, arricchito con date, dettagli e testate giornalistiche di approfondimento.
Una vicenda appassionante, che offre speranza e invita al coraggio, che ha la capacità di commuovere e di far sorridere.

Questo romanzo è stato selezionato nella terna dei finalisti nel nuovo premio Campiello Junior.

 

Consigliato da
Genny
bibliotecaria specialista sezione ragazzi
In questi giorni la nostra attenzione è tutta rivolta a quello che sta accadendo in Ucraina ed è difficile scorrere le immagini che vediamo sui giornali e non ricordare gli eventi bellici del secolo scorso insieme alle gravi conseguenze. Questo romanzo, profondamente evocativo, ci riporta alla questione triestina tra Italia e Jugoslavia per il possesso della città durante il dopoguerra. Attraverso la scrittura ricca e scorrevole dell’autrice si respira l’aria di una città di mare, caratterizzata da un grande viavai di gente da tutto il mondo, lo scambio culturale e linguistico di un’epoca, e la fervida attesa di conoscere il destino di un paese conteso e già profondamente segnato da una guerra appena terminata. Inoltre, attraverso questa libro è possibile rivivere la storia straordinaria, realmente accaduta, del pinguino Marco: giunto a Trieste dal Polo Sud nel 1953 a bordo della motonave “Europa”, divenne il simbolo della città e visse nell’acquario triestino fino all’età di 32 anni, un autentico record per questa specie.
copertina Un pinguino a Trieste

Un pinguino a Trieste

/ Chiara Carminati
Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, ideale compagno di Fuori fuoco, con cui ha in comun...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza