Un piccolo eroe sbeffeggiato, di Yi Munyol

Una storia semplice sull’affermazione della libertà.

Creato da:
Chiara S.
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 28/04/2022
Il protagonista di questa storia è Pyong-t’ae, un bambino delle elementari appena trasferitosi in un luogo di provincia da Seoul: la difficoltà di adattamento a nuovi paradigmi di comportamento e di valutazione scolastica lo porteranno a intraprendere un lotta psicologica e fisica con i nuovi compagni di scuola e in particolar modo con il suo diretto antagonista, il capoclasse  Sok-tae. 
E’ difficile non identificarsi nel giovane protagonista che subisce angherie da parte dei coetanei in un clima di omertà e corruzione favorito dalla complicità dell’insegnante: chi non ha mai incassato, almeno una volta nella vita, una prepotenza durante i tempi della scuola? L’affermazione di sé e dei propri valori non trionferanno come nelle migliori favole, ma porterà a Pyong-t’ae prima all’esasperazione e poi a doversi adattare alle circostanze per poter sopravvivere, e conquistare l’amicizia di chi prima lo osteggiava. In questo clima di apparente stabilità ritrovata solo l’arrivo di un nuovo insegnante porterà al ripristino dei valori di democrazia e lealtà, ma non senza conseguenze. 
Ciò che mi ha più sorpreso di questa narrazione è la descrizione del protagonista: la sua vanità iniziale viene fortemente scalfita dai nuovi paradigmi di comportamento dei compagni; lealtà e democrazia non consentono a Pyong-t’ae d'imporsi nel gruppo, ma egli subisce gli attacchi perfidi del gruppo che soggiace alla tirannia del bullo. 
Il nostro personaggio non è un eroe, perché alla fine si conforma, è persona che non riesce a rimanere fedele a se stessa, né a sostenere gli attacchi sociali perdendosi nel conformismo. E’ l’emblema di un uomo moderno che rinuncia alla libertà pur di stare a galla.
Consigliato da
Chiara S.
bibliotecaria
Consiglio questo breve romanzo a chi improvvisamente, e magari in tenera età, ha dovuto affrontare un radicale mutamento di vita: una nuova città, nuovi vicini e compagni di scuola, nuovi modelli di comportamento, pensando di poter affrontare il cambiamento senza problemi, per poi scoprire esattamente il contrario. Sarebbe comunque riduttivo leggere “Un piccolo eroe sbeffeggiato” solo per tale motivo, perché questo libro ci permette di osservare, come fosse dentro un terrario, un micro-mondo specchio del Paese dell’autore, la Corea del Sud, alle prese con la povertà, la corruzione, la voglia di riscatto, di affermazione, e di libertà. La classe di una scuola di campagna diventa simbolo della stessa società sudcoreana aprendoci gli occhi su una cultura così lontana dalla nostra visione occidentalocentrica.

Destinatari

Per tutti
copertina Un piccolo eroe sbeffeggiato

Un piccolo eroe sbeffeggiato

/ Yi Munyol
Un ragazzino tredicenne, Han, a causa della decaduta posizione professionale del padre è costretto ...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza