Questa è la storia che racconta di quelle estati dell’adolescenza in cui tutto cambia, in cui capitano quelle cose che possono sconvolgere, aprire nuovi sguardi e farci crescere.
La protagonista è una adolescente schiva, enigmatica, un’attenta osservatrice che non si fa facilmente incantare e che spicca per la sua originale personalità. Da sempre trascorre le estati con i genitori, il fratello più piccolo, le due sorelle e gli zii, nella casa di famiglia al mare. Quest’anno però arrivano Zit e Hugo, fratellastri tanto diversi quanto interessanti, a portare scompiglio nelle loro vite. La prima a farsi coinvolgere dal bello e intrigante Kit è la sorella Mattie, i due riescono a catalizzare su di loro le attenzioni dell’intero gruppo. Kit però non convince tutti, la nostra protagonista lo osserva tenendolo a distanza, seppur soggiogata dal suo fascino irresistibile, dagli sguardi furtivi e dalle insistenti attenzioni che lui gli riserva, cerca in tutti i modi di resistergli. Hugo invece si scopre lentamente, riservato e ombroso, inizialmente sembra non stare simpatico a nessuno, ma contrariamente alle aspettative generali, riuscirà a farsi voler bene molto di più rispetto che il fratello.
Un romanzo dove si assapora il ritmo lento dell’estate, fatto di momenti indimenticabili, vita all’aria aperta, relax, pasti condivisi in famiglia, giorni spensierati dove a volte quasi ci si annoia. La nostra protagonista però è caparbia e sa come tenersi occupata, osservando le dinamiche delle relazioni che la circondano, lavorando in una piccola bottega di alimentari e disegnando nel suo quaderno quello che più la colpisce. A rendere senza dubbio diversa e movimentata quest’estate rispetto a quelle trascorse fino ad ora, sono le due storie d’amore parallele, che si intrecciano al legame burrascoso e senza soluzione dei due fratelli. L’autrice ha una grande abilità nell’uso del linguaggio e riesce a costruire una storia ricca di tensione, nella quale si celano pregiudizi, ombre e inganni, situazioni che tengono il lettore sospeso fino alla fine.