Un anno con Salinger

un film del 2020 diretto da Philippe Falardeau

Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 21/12/2023
Anni ‘90, New York. Joanna lascia l’università per provare a diventare una scrittrice. Dopo un paio di colloqui, diventa assistente di Margaret, un’agente letteraria un po' particolare che vanta tra i suoi assistiti un uomo anch’esso particolare, lontano dalla vita mondana e recluso nella sua abitazione: J. D. Salinger, il quale ha appena avuto un notevole successo con l’uscita de Il giovane Holden.
Joanna ha molte aspettative ma viene relegata ad un lavoro “secondario”: controllare le lettere indirizzate a Salinger e rispondere con modelli già prestabiliti. La ragazza però nel fare ciò, non si sente a suo agio perché percepisce l’ammirazione e l’amore verso lo scrittore e rispondere con dei moduli prestabiliti e freddi, le sembra di ferire le persone. Così di nascosto dallo severo sguardo di Margaret comincia ad inserire un po' del suo nelle lettere. Questa idea avrà conseguenze?
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico omonimo di Joanna Rakoff.
Un anno con Salinger può essere considerato Il diavolo veste Prada della letteratura, gli ingredienti ci sono tutti: un’assistente tenera, sola in una grande città e spinta dalle sue ambizioni, una scorbutica capa, un certo decoro nel vestire in ufficio.
Il film è pieno di lettere, poesie e tanti tanti pensieri nascosti, un omaggio alla bellezza della letteratura e del profondo umano.
copertina Un anno con Salinger [DVD]

Un anno con Salinger [DVD]

/ [diretto da] Philippe Falardeau
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza