I protagonisti di questo romanzo sono Norah e Nick, due adolescenti alle prese con le amicizie, gli amori, le insicurezze e le prime grandi scelte. Norah è reduce da una relazione che l’ha profondamente segnata, figlia di un produttore discografico, appassionata di alcuni generi musicali, complessa, enigmatica e romantica. Nick è sensibile, tenero e confuso, e non riesce a togliersi dalla testa la sua ex al punto da risultare quasi depresso.
La storia ha inizio con Norah e la sua migliore amica Caroline che decidono di trascorrere la serata nel locale dove si stanno esibendo alcune band, fra cui la The Jerk-Offs, nella quale Nick è il bassista. Durante il concerto Nick si accorge che nel locale è arrivata anche la sua ex ragazza Tris in compagnia di un nuovo ragazzo e il suo cuore va ulteriormente in frantumi. Anche Norah e Tris si conoscono da sempre, anche se Nick questo non lo sa, fra le due vi è un' antipatia reciproca pur riconoscendo una i pregi dell’altra. Per difendersi dalle provocazioni di Tris, Norah chiede a Nick di fingersi il suo ragazzo per cinque minuti e si baciano.
Gli amici del ragazzo, dopo aver assistito alla scena, chiedono a Norah di trascorrere la nottata con lui per poterlo distrarre un po’. Lei inizialmente dubbiosa, decide di seguire il suo istinto e di lasciarsi trasportare dalle emozioni. Questo scatenerà l’invidia di Tris e una serie di eventi che daranno vita alla serata più indimenticabile che i due abbiano mai trascorso fra le strade di New York tra locali, concerti e tassisti molto pazienti.
"Non vorrei che finisse, questa canzone. Io penso sempre a ogni serata come a una canzone. O a ogni momento come a una canzone.
Ma adesso capisco che non si vive in una sola canzone.
Passiamo da una canzone all'altra, da un testo all'altro.
Non c'è una fine. È una playlist infinita."
Una storia leggera e senza tempo che si snoda tra una play list di ottima musica che fa da colonna sonora e tanti colpi di scena sentimentali e ironici.
Il romanzo di Rachel Cohn e David Levithan, è stato pubblicato nel 2006.
Mentre nel 2008 è uscito il film Norah e Nick: tutto accadde in una notte il quale però trae solamente ispirazione dal romanzo allontanandosi dalla trama originale.