Tutto accadde in una notte, di Rachel Cohn & David Levithan

Amore, musica pop, cultura punk e underground

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 15/03/2022

I protagonisti di questo romanzo sono Norah e Nick, due adolescenti alle prese con le amicizie, gli amori, le insicurezze e le prime grandi scelte. Norah è reduce da una relazione che l’ha profondamente segnata, figlia di un produttore discografico, appassionata di alcuni generi musicali, complessa, enigmatica e romantica. Nick è sensibile, tenero e confuso, e non riesce a togliersi dalla testa la sua ex al punto da risultare quasi depresso.
La storia ha inizio con Norah e la sua migliore amica Caroline che decidono di trascorrere la serata nel locale dove si stanno esibendo alcune band, fra cui la The Jerk-Offs, nella quale Nick è il bassista. Durante il concerto Nick si accorge che nel locale è arrivata anche la sua ex ragazza Tris in compagnia di un nuovo ragazzo e il suo cuore va ulteriormente in frantumi. Anche Norah e Tris si conoscono da sempre, anche se Nick questo non lo sa, fra le due vi è un' antipatia reciproca pur riconoscendo una i pregi dell’altra. Per difendersi dalle provocazioni di Tris, Norah chiede a Nick di fingersi il suo ragazzo per cinque minuti e si baciano. 
Gli amici del ragazzo, dopo aver assistito alla scena, chiedono a Norah di trascorrere la nottata con lui per poterlo distrarre un po’. Lei inizialmente dubbiosa, decide di seguire il suo istinto e di lasciarsi trasportare dalle emozioni. Questo scatenerà l’invidia di Tris e una serie di eventi che daranno vita alla serata più indimenticabile che i due abbiano mai trascorso fra le strade di New York tra locali, concerti e tassisti molto pazienti.

 

"Non vorrei che finisse, questa canzone. Io penso sempre a ogni serata come a una canzone. O a ogni momento come a una canzone. 

Ma adesso capisco che non si vive in una sola canzone. 
Passiamo da una canzone all'altra, da un testo all'altro.
Non c'è una fine. È una playlist infinita."

 

Una storia leggera e senza tempo che si snoda tra una play list di ottima musica che fa da colonna sonora e tanti colpi di scena sentimentali e ironici. 

Il romanzo di Rachel Cohn e David Levithan, è stato pubblicato nel 2006. 
Mentre nel 2008 è uscito il film Norah e Nick: tutto accadde in una notte il quale però trae solamente ispirazione dal romanzo allontanandosi dalla trama originale.

 

 

copertina Tutto accadde in una notte

Tutto accadde in una notte

Cohn, Rachel
Manhattan, sabato sera, un locale punk. Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo, chiede a una sconosciuta di essere la sua ragazza per cinque minuti. Le chiede solo cinque minuti e un bacio. Quanto basta per farsi vedere dalla sua ex che incede sic...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza