Senna

un documentario del 2010 diretto da Asif Kapadia

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024

Il 1° maggio di trent'anni fa, in un drammatico incidente durante il Gran Premio di San Marino sul circuito di Imola, se ne andava Ayrton Senna, amatissimo pilota di Formula 1. Ritenuto un corridore estremamente completo, dalla messa a punto del veicolo fino alla gestione della corsa sotto ogni aspetto (soprattutto sul bagnato), è considerato uno dei più forti di tutti i tempi, se non addirittura il migliore. Senna ha legato la sua carriera in modo particolare alla scuderia McLaren, con la quale si è aggiudicato per tre volte il titolo mondiale. Indelebile nella memoria l’accesa rivalità con il francese Alain Prost (del quale è stato anche compagno di squadra), legata soprattutto alla conclusione, non senza risvolti polemici, dei due mondiali ‘89 e ‘90.
Il film ripercorre la carriera del pilota brasiliano dagli esordi nel 1984 fino al tragico evento della sua scomparsa, anche con l’ausilio di immagini inedite, in parte concesse dalla sua stessa famiglia.
In seguito, il regista Kapadia dirigerà altri documentari incentrati sulla vita di personaggi famosi: nel 2015 Amy, sulla figura di Amy Winehouse, e nel 2019 Diego Maradona, sugli anni che il fuoriclasse argentino ha trascorso a Napoli.

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

Per vedere la pagina di Ayrton Senna su Wikipedia clicca qui

 

 

 

 

copertina Senna [DVD] : senza paura. Senza limiti. Senza pari

Senna [DVD] : senza paura. Senza limiti. Senza pari

/ [directed by Asif Kapadia]
Gli anni in Formula Uno di Ayrton Senna, la sua straordinaria carriera, la sua crescita sportiva e ...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza