Sei gradi di separazione

un film del 1993 diretto da Fred Schepisi

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 26/06/2024

Louisa "Ouisa" e Flan Kittredge, ricchi mercanti d'arte di New York, si trovano una notte a dover prestare aiuto a Paul, un giovane che si presenta loro come figlio di Sidney Poitier, e amico dei loro figli ad Harvard.
I due gli offrono un letto per la notte, e durante la serata lui li incanta preparando loro una deliziosa cena e sostenendo argomentazioni ardite e coinvolgenti. Il mattino seguente scoprono che lui non è quello che sembra.
Le loro investigazioni sono intriganti e li portano a rivalutare le proprie vite. L'esperienza, che assumerà contorni via via più inquietanti, diventerà l'aneddoto che terrà banco a una festa di matrimonio e a una serie di cene successive, in cui emergeranno episodi analoghi successi anche ad altre persone. [Fonte: Wikipedia].
Uno degli interpreti del film è Donald Sutherland, attore canadese scomparso da poco, eclettico come pochi altri, in grado di saltare a piacimento da un ruolo all'altro, passando con facilità dal pacato padre di famiglia della media borghesia al soldato tutto d'un pezzo, dal profittatore al truffato, dal bonario al perfido. Specializzatosi più come attore di contorno che principale, ha regalato unicità ai suoi personaggi, rendendoli difficili da decifrare grazie allo sguardo magnetico e al sorriso beffardo, e velandoli spesso d'un'aura di mistero. In questo senso, primi fra tutti l'amico di Virgil nella Migliore offerta di Tornatore e Mister X in JFK di Oliver Stone.

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

 

copertina Sei gradi di separazione [DVD]

Sei gradi di separazione [DVD]

/ un film di Fred Schepisi
Ouisa e Flan, sono due commercianti d'arte che aprono le porte del loro attico a Paul, un giovane a...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza