Regina Lampert, in vacanza sulle Alpi, confida in segreto a un'amica l'intenzione di divorziare dal marito Charles, di cui ignora il passato e di cui ha solo una vaga conoscenza degli affari presenti. Tornata a Parigi, trova il suo appartamento completamente svuotato e apprende che Charles è stato assassinato e gettato da un treno in corsa mentre cercava di allontanarsi da Parigi con un'ingente somma di denaro.
Rientrata nel suo appartamento, Regina incontra Peter Joshua, un uomo che aveva conosciuto nella recente vacanza e che si offre di aiutarla. Il giorno successivo, la donna è convocata presso l'ambasciata americana, dove un funzionario della CIA la mette al corrente che durante la seconda guerra mondiale, Charles e tre complici avevano sottratto e nascosto in un luogo sicuro 250.000 dollari destinati alla Resistenza francese, con l'accordo di tornare in un secondo momento a recuperare e spartirsi il bottino. Charles, invece, si era appropriato dell'intera somma ed era stato in seguito raggiunto dai vecchi compari traditi, i quali, non avendogli trovato denaro addosso, si erano convinti che lo avesse Regina, che quindi ora si trova in grave pericolo. Riuscirà ad uscirne sana e salva?
Sciarada è una raffinata commedia gialla, con un risvolto sentimentale. Il cast vede la presenza di nomi di prestigio come Walter Matthau, George Kennedy e James Coburn, ma soprattutto l'indovinatissima coppia formata da Audrey Hepburn e Cary Grant, sempre ironici, leggeri ed eleganti.
Per vedere la scheda del film su Wikipedia
clicca qui