Scacciatempesta, di Akiko Miyakoshi

Mare, attese e sogni... 

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 26/08/2024
Il protagonista di questo albo è un bambino come tanti, con desideri, speranze e aspettative. Attende con ansia il sabato per andare con i genitori al mare, ma la maestra in classe ha detto che c’è una tempesta in arrivo. Quando torna a casa il cielo si fa scuro e i genitori si preparano all’arrivo del mal tempo, cercano di rassicurarlo ma l’umore non migliora. La tempesta poi arriva davvero e al momento di coricarsi a letto, con il rumore della pioggia e le coperte sulla testa gli viene un pensiero: sarebbe bello avere una macchina “scacciatempesta”, una grande nave con eliche per spazzare via le nuvole. E questi pensieri lo accompagnano nei sogni e quando poi al mattino si risveglia e apre la finestra il cielo si è trasformato.
Un albo capace di riportarci all'infanzia: quante volte da piccoli abbiamo atteso intensamente di trascorrere una giornata speciale, occupando il tempo con la fantasia e poi un imprevisto ha minacciato di rovinare i nostri progetti?.. Un albo dall’equilibrio perfetto fra l’essenzialità del testo e immagini altamente evocative realizzate in bianco e nero, a carboncino. Il colore compare, ma solo nei risguardi e alla fine, quando anche il testo non è più necessario.
copertina Scacciatempesta

Scacciatempesta

Miyakoshi, Akiko
È arrivata la tempesta! Pioggia, vento e cielo sempre più scuro, bisogna chiudersi in casa e l'indomani forse non si potrà andare al mare. Che rumore tremendo! Non resta che nascondersi sotto le coperte per attutire il rumore della pioggia. E se esistesse una macc...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza