Provaci ancora, Sam

un film del 1972 diretto da Herbert Ross

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 15/07/2021

Sam (Allan nella versione originale) Felix è un giovane critico cinematografico reduce dal divorzio dalla moglie Nancy. Una coppia di amici, Linda e Rick, cerca in tutti i modi di convincerlo a ricostruirsi una vita sentimentale. In questo obiettivo è assistito dalle continue apparizioni dell'attore Humprey Bogart, idolo di Sam, che gli snocciola consigli sul come comportarsi con le donne. Sam finisce per indossare una maschera diversa ad ogni appuntamento, accorgendosi al contempo che inizia a provare un sentimento più profondo per Linda, unica donna con cui si sente a suo agio mostrandosi per come è veramente.
Tratto dall'omonima opera teatrale di Woody Allen, è il primo film che vede recitare assieme lo stesso Allen e Diane Keaton, coppia affiatata sul set (saranno ben sette, infatti, i film diretti dal regista e interpretati dalla Keaton) e in quel periodo anche nella vita.
Il titolo originale "Play it again, Sam" è un chiaro riferimento a film "Casablanca", qui omaggiato, in particolar modo nel finale. Richiama una scena del celebre film, in cui la protagonista Ilsa (interpretata da Ingrid Bergman) chiede a Sam, pianista del locale di Rick (Bogart), di suonare una canzone pronunciando la frase "Play it once, Sam" ovvero "Suonala una volta, Sam".

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

 
copertina "Provaci ancora, Sam" [DVD]

"Provaci ancora, Sam" [DVD]

Ross, Herbert
Sam, un fanatico e goffo ammiratore patito di film di Humphrey Bogart soffre di allucinazioni ricorrenti oltraggiose: Humphrey Bogart gli dà consigli su come avere successo con le donne. I suoi amici sposati Dick e Linda gli trovano diverse giovani donne di buon p...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza