Piccole storie dal centro, di Shaun Tan

Racconti surreali dove ad incontrarsi sono l'uomo e la natura

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 22/12/2021

Storie surreali dove l'incontro fra testo e immagine è così perfetto da creare poesia. I protagonisti di questi brevi racconti sono l’uomo e la natura, e l’autore ci narra i loro incontri speciali, l’evoluzione del loro rapporto, la convivenza a volte indifferente e altre volte difficile. In queste 25 storie troviamo animali sia domestici che selvatici, ci sono coccodrilli che vivono all’ottantasettesimo piano di un grattacielo di città, miliardi di farfalle che scendono improvvisamente all’ora di pranzo riempiendo il cielo di colori e lasciando per un momento tutti immobili a bocca aperta, maiali chiusi perennemente in solitudine in una stanza buia, che riescono ad uscire solo grazie all’intervento di bambini sensibili alla loro condizione. Racconti ricchi di spunti di riflessione, che hanno la capacità di smuovere anche gli animi più duri, che possono sollevare quesiti esistenziali da cui sarebbe necessario ripartire per ritrovare il giusto equilibrio con il nostro pianeta e tutte le creature che lo abitano.

 

Questo libro è arrivato finalista al Premio Andersen 2021 come miglior libro oltre i 15 anni ed è stato vincitore del Kate Greenway Medal nel 2020. 

 

 

copertina Piccole storie dal centro

Piccole storie dal centro

Tan, Shaun
Una riflessione sulla natura dell'uomo e degli animali, sulla nostra convivenza urbana. Dal coccodrillo alla rana, dalla tigre all'ape, un'esplorazione surreale dell'amore e della distruzione perenni che sentiamo e infliggiamo - di come gli animali possono salvarc...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza