Satoshi Iriyama è un illustratore conosciuto soprattutto per i suoi fumetti, e i cui libri sono tradotti in tutto il mondo; negli ultimi anni si è dedicato all’editoria per l’infanzia e ha pubblicato con Terre di mezzo questo piccolo albo dal formato quadrato, leggero e maneggevole.
Il protagonista è Pandino, e la sua immagine è stata realizzata con un tratto nero sfumato che spicca sullo sfondo bianco, offrendo spazio al movimento e alla fantasia. La stessa sequenza si ripete su ogni doppia pagina: Pandino fa dei movimenti e interagisce con il suo lettore chiedendogli di indovinare quale sarà la sua mossa, e nella pagina successiva si scopre la risposta. I suoi movimenti imitano oggetti, cibo, fiori e giochi, che si animano e hanno occhi proprio come Pandino. Il nostro protagonista ci invita ad alzare le braccia, a girare come una trottola, o a fare una capriola e a rotolare, e rotolare fino a che non arriva finalmente qualcuno a salvarlo.
Un albo tenero, divertente e dinamico da usare insieme ai piccolissimi per imparare a coordinare i movimenti e a usare consapevolmente il loro corpo. Può essere d’aiuto per concentrare le energie nel modo giusto in alcuni momenti particolari della giornata, ma anche per esercitare l’equilibrio.
Con i più grandicelli, può diventare utile per stimolare l’osservazione, la curiosità e ad esercitare la creatività.
Iriyama, Satoshi
A Pandino piace tanto muoversi: su le braccia, pancia a terra, gira gira gira.
Ma cosa fa? Imita gli oggetti che vede tutti i giorni! Il fiore, la trottola, la banana, l’aereo…
Vuoi provare anche tu?
Grazie a illustrazioni semplici e divertenti, che aiuta...