Nino la Talpa e Taddeo il topo sono molto amici, trascorrono assieme intere giornate immersi nella natura: dipingono, vanno a pesca, mangiano torte, si aiutano a vicenda. Taddeo non si sente un granché come pittore, ma per fortuna che c’è Nino a trovare le parole giuste per incoraggiarlo: “Quando uno ci vede troppo, si perde nei particolari e gli sfugge l’essenziale. Fai due passi indietro, strizza gli occhi e ritorna alla tua tela.” Nino non ci vede molto e così è Taddeo che lo aiuta a vestirsi a festa, a preparare il bouquet e a raggiungere la sua amata che lo sta aspettando per il grande giorno.
Un albo buffo che ci parla di amicizia, di solidarietà, del grande entusiasmo dello stare insieme anche con tutte le diversità che ci contraddistinguono. Ogni volume è suddiviso in tre episodi e richiama una delle stagioni, con i colori tipici che le caratterizzano, i fiori, le piante, gli insetti. In questo primo libro della serie le illustrazioni sono un'esplosione di colori che profumano di primavera, ricche di dettagli a pastello nero che stimolano nei più piccoli l'osservazione e la curiosità. Sia il testo in stampato minuscolo a grandi caratteri su sfondo bianco, che il formato con cui è stato confezionato rendono questo libro perfetto come prima lettura in autonomia.
Meunier, Henri
Nino la Talpa e Topo Taddeo sono amici per la pelle e fanno sempre tutto assieme. Anche perché Nino ci vede pochissimo, e ha bisogno del suo fido compare: per dipingere i colori della primavera, per pescare le carpe al torrente o per dichiarare il proprio amore al...