Niente di Vero, di Veronica Raimo

Un autentico racconto di formazione

Creato da:
Chiara S.
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 15/06/2023
Veronica racconta se stessa dall’infanzia alla giovinezza accompagnandoci con uno stile fluido e dissacrante nel suo labirinto dei ricordi: la mamma onnipresente, il padre ossessionato da pratiche igieniche, il fratello dalla spiccata genialità sono lo sfondo in cui la protagonista cerca di inventare se stessa per non morire di noia e di stereotipi. Un memoir che è una prova di liberazione, e di ricerca del proprio io. 

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Nel 2013 ha scritto la sceneggiatura de La bella addormentata candidata ai nastri d’argento nel 2013. Nel 2022, con Niente di vero ha vinto il premio Strega Giovani e il Premio Viareggio nella sezione narrativa. E’ inoltre autrice de Il dolore secondo Matteo ( 2007), Tutte le feste di domani (2013), Miden ( 2018) e Le bambinacce (2019).
Consigliato da
Chiara S.
bibliotecaria
Sono affezionata ai libri che parlano in prima persona e che si raccontano con ironia. Niente di Vero è un diario delle esperienze giovanili di chi è nato negli anni settanta ed è sopravvissuto, a proprio modo, alle incongruenze e alle nevrosi dei genitori in un momento di transizione dei modelli culturali famigliari. Il resoconto di una mezza vita che alle soglie di una presunta maturità ripercorre le tappe evolutive e sentimentali di una bambina-ragazza-donna sempre alla ricerca di un equilibrio, ma in constante fuga dal diventare grandi per davvero. A chi piace il genere “diario dei ricordi” non rimarrà deluso, anzi sarà sorpreso nello sfogliare l’album personale dell’autrice e di cogliere tanta verità, audacia e leggerezza. Consigliato a chi si sta chiedendo come si riesce a crescere indenni e liberi dai ruoli assegnati fin da piccoli dalla società (scuola, amici) e dalla famiglia, da madri soffocanti, dalle sofferenze quotidiane e universali. Veronica Raimo ha forse una risposta a tale domanda: è possibile sopravvivere al caos dei sentimenti, alle contraddizioni del destino e del nostro agire, e si può farlo anche con una certa autoironia, senza piangerci addosso. 

copertina Niente di vero

Niente di vero

/ Veronica Raimo
La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L'unica...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza