Nella foresta non si parla d'altro : le elezioni degli animali, di André Rodrigues ...

Cosa sono le elezioni? Come funziona il nostro sistema elettorale democratico?
Ecco un albo illustrato per i più piccoli educativo, vivace e divertente 
per offrire loro un assaggio di come funziona la nostra politica.

 

 

 

 

 

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 04/02/2021
Il leone, il re della foresta, ha fatto fare una deviazione al fiume per costruirsi una piscina privata. La sua decisione egoista ha però provocato una gran confusione. Gli animali non sono assolutamente d’accordo così iniziano a manifestare. Decidono inoltre che devono essere assolutamente organizzate  delle elezioni per indire un nuovo governo. Vengono quindi specificate le regole dal comitato elettorale e i vari candidati inaugurano i comizi per convincere gli elettori. Mentre il leone si affida alla tradizione, i nuovi candidati puntano ad altre strategie: la scimmia promette un nuovo governo senza bugie e la costruzione di nuove tane per tutti, il serpente invece punta sulla forza dell’unione del popolo, mentre la bradipa sull’onestà e l’ascolto delle esigenze di tutti. Dopo lunghi dibattiti gli animali iniziano a votare… chi sceglieranno come nuovo governatore della giungla?
Un perfetto albo illustrato vivace, educativo e ironico, per spiegare ai più piccoli come funziona il nostro sistema elettorale democratico. È importante infatti renderli fin da piccoli partecipi e consapevoli affinché possano comprendere la realtà che li circonda e accrescere il loro senso di appartenenza e responsabilità. Inutile dire che anche il lettore adulto sarà catturato da questo libro  dove potrà riconoscere dinamiche alquanto familiari sulle quali riflettere attentamente.
Alla fine della storia troverete anche un glossario con il significato dei termini tecnici e un QRcode per votare il candidato che preferite.
copertina Nella foresta non si parla d'altro : le elezioni degli animali

Nella foresta non si parla d'altro : le elezioni degli animali

/ André Rodrigues ... [et al.]
Quando il leone devia il fiume per costruirsi una piscina personale, lasciando la foresta senz’acqu...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza