Modigliani, di Ernesto Anderle

"Non esiste un quadro di Modigliani in cui compaia più di un soggetto"

Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 15/01/2025

 “Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi”

 

Amedeo Modigliani è stato un pittore e scultore italiano, soprannominato anche Modì e Dedo. Noto per i suoi nudi sensuali e per i ritratti caratterizzati dai volti stilizzati, i colli affusolati e gli sguardi spesso assenti, si forma in Italia da autodidatta, tra il Mezzogiorno, la Toscana e Venezia. Nel 1906 arriva a Parigi, dove viene a contatto con le avanguardie artistiche e personaggi come Pablo Picasso, Maurice Utrillo, Max Jacob, Jacques Lipchitz, Chaïm Soutine e altri.
Artista bohémien, non disdegna il bere e l'uso di altre sostanze nocive compromettendo la sua instabile salute fisica, già minata dalla tubercolosi. Muore all’età di trentacinque anni, il 24 gennaio 1920. Il suo grande amore è Jeanne Hébuterne, pittrice francese, la quale gli dà una figlia Jeanne Modigliani e si suicida all'ottavo mese di gravidanza, due giorni dopo la morte del compagno.

Ernesto Anderle, noto scultore, pittore e illustratore per opere come Vincent Van Love, Fabrizio De Andrè ecc, ripercorre in questo fumetto la vita del pittore, concentrandosi maggiormente sul rapporto d’amore con la compagna. La storia inizia con la figlia Jeanne che, cercando risposte sulla vita del padre, tenta di ripercorrerla, grazie ad una persona che l’ha conosciuto e con il quale ha avuto un’intensa corrispondenza: Maurice Utrillo, pittore di Montmatre, specializzato in paesaggi urbani. Fingendosi la nipote, passa la sorveglianza del manicomio della Pitiè-Salpetriere, dove l'uomo è ricoverato, e comincia ad interrogarlo sulla vita del padre.

 

Consigliato da
Alice
La collaborazione tra Becco Giallo e Ernesto Anderle ha prodotto ottimi risultati, basti pensare a titoli come Vincent Van Love, Casanova, Hedera, ecc. Uno degli ultimi (2023) è Modigliani, il libro di cui voglio parlare. Appassionata dei lavori di Anderle e del pittore protagonista del fumetto, l’ho letto d’un fiato. L’inconfondibile stile di Anderle è presente anche in quest’opera, ma con una piccola differenza rispetto alle altre. Anderle richiama lo stile di Modigliani inserendo gli sguardi assenti in alcuni visi. Ho adorato questo particolare perché è come se i due artisti si fondano per dare vita al fumetto, una sorta di omaggio di Anderle a Modigliani. Modì è l'ulteriore esempio del connubio di grande artista-vita sregolata. Quello che ho sempre amato di quest’artista è che i suoi lavori non vengono rilegati ad una corrente artistica definita, se non al “modiglianismo”, cioè solo le sue opere. Pur avendo una vita sregolata, ha avuto una fortuna: l’amore della pittrice francese Jeanne Hébuterne, sua grande musa. Essa rimane al suo fianco tra una difficoltà e l’altra, amandolo come nessuno l'ha mai fatto prima, nella cosiddetta “buona e cattiva sorte” anche se di fatto non si sposarono mai. Questo profondo amore si percepisce nelle tavole disegnate da Anderle, questo bisogno l’uno dell’altra, nato da un incontro casuale. Inizialmente Jeanne ha gli occhi assenti, nel momento in cui Modigliani percepisce la sua anima, Anderle aggiunge gli occhi alla figura della donna, altro richiamo al pensiero dell’artista. Lo consiglio a chi cerca, citando l’abstract del libro “una biografia pulsante di amore, verità e illuminata poesia”. Aggiungo che questo mio consigliato vuole essere un omaggio ad un artista incredibile, contemporaneo di Renoir e Picasso, nomi con i quali mettersi a confronto potrebbe risultare imbarazzante, ma lui lo fece solo essendo se stesso.
copertina Modigliani

Modigliani

Anderle, Ernesto
Amedeo Modigliani detto Modì, artista geniale, forse alcolizzato, sicuramente maudit, amico-nemico del grande Picasso, viveur nella frenetica Parigi bohémienne e ammiratore di Renoir, appartenente a nessuna corrente artistica se non al modiglianismo. Devoto all’am...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza