Maria Antonietta, di Benjamin Lacombe

Il diario segreto di una regina

Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022

Compiègne, anno 1770: Maria Antonietta e il delfino di Francia si incontrano per la prima volta. Lui è molto diverso da come la ragazza se lo era immaginato ma poco importa: sono promessi sposi e futuri Re e Regina di Francia. Il diario di Maria si apre con le sue sensazioni e le sue speranze in attesa di questo matrimonio. La ragazza sa quali pretese gravino su di lei e soprattutto sa di non potersi sottrarre ai propri doveri.
Le nozze vengono celebrate in forma solenne a Versailles il 16 maggio 1770. Maria Antonietta ha solo 15 anni e sin da subito avverte la pressione di dover donare alla Francia un erede maschio. In questo periodo le lettere scritte dalla neo Regina sono indirizzate principalmente alla madre. In esse si leggono le paure di una ragazzina lontana da casa e circondata da estranei. La madre, per quanto tenti di rassicurarla, le ricorda costantemente le sue origini, quelle della casata degli Asburgo. Per non disonorare il proprio nome e quello della sua famiglia deve dare alla luce al più presto un figlio maschio e mantenere così salda l'alleanza tra Francia e Austria.
La giovane Maria Antonietta cresce. L'erede tarda ad arrivare e, ormai succube di un matrimonio deludente si lascia andare alla leggerezza del suo carattere, che la porterà a favoritismi ed ingerenze negli intrighi di corte. In questo periodo conosce il conte Fersen, il quale sarà il secondo destinatario delle sue lettere nell'ultima parte della sua vita. Un fatto storico che viene raccontato nelle lettere indirizzate alla madre e al conte è l'acquisto del castello di Saint-Cloud, il quale non fu acquistato come bene pubblico dello stato ma come proprietà privata della Regina stessa, per questo essa perse quasi completamente l'amore del popolo tanto che cominciarono a chiamarla con distacco "l'Austriaca". Le sue ultime lettere celano la paura e l'angoscia per i turbolenti eventi che porteranno all'uccisione dei monarchi in seguito alla loro detronizzazione.

 

 

Consigliato da
Alice

Questo libro occupa un posto speciale nel mio cuore. Ricordo che appena arrivato in biblioteca attirò all'istante la mia attenzione. Quando lo lessi ne scoprii un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi. Cos'ha di così speciale ai miei occhi? Maria Antonietta è passata alla storia come una figura "negativa", basti ricordare la famosa frase, priva di fondamenta storiche, che le si associa: «Se non hanno più pane, che mangino brioche», pronunciata riferendosi al popolo affamato.
Lacombe non si interessa minimamente alla storia classica e con l'aiuto della storica Cécile Berly, ci dà una visione completamente diversa dell'ultima Regina di Francia. Questo è un ulteriore motivo per il quale mi sono interessata a questa lettura. Attraverso la corrispondenza tra la Regina, la madre e il conte Fersen, conosciamo la Maria Antonietta nascosta al pubblico, le sue paure, ma anche le sue frivolezze. A questo si aggiunge lo stile particolare e la bravura di Benjanim Lacombe, illustratore francese, che alterna lettere su pergamena in corsivo a dipinti a olio, acquerelli e disegni a matita.
Questo libro lo consiglio a chiunque voglia intraprendere un viaggio nella psiche e nella mente dell'ultima Regina di Francia, ma soprattutto per la raffinatezza e la particolarità che solo Lacombe riesce a dare attraverso il disegno. Le parole della narrazione vengono così arricchite dalle meravigliose illustrazioni.
Per concludere affermo che la lettura di questo piccolo gioiellino vi lascerà deliziati: le parole prenderanno vita e i vostri occhi si nutriranno della matita di Lacombe, facendovi immergere senza nemmeno farvene rendere conto nel diario di Maria Antonietta.

copertina Maria Antonietta

Maria Antonietta

: il diario segreto di una regina / testi e illustrazioni di Benjamin Lacombe
Creato da Benjamin Lacombe con la consulenza della storica Cécile Berly e impreziosito da una grafi...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza