Maledetto il giorno che t'ho incontrato

un film del 1992 diretto da Carlo Verdone

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 18/02/2022
Bernardo è un critico musicale romano che vive a Milano. È in procinto di ultimare una biografia su Jimi Hendrix, alla quale lavora con passione e nella quale si ripromette di svelare particolari inediti sulla prematura scomparsa del chitarrista.
Nel frattempo è in cura da un analista, dopo aver iniziato a soffrire di depressione da quando la compagna Adriana l'ha lasciato da un giorno all'altro.
Proprio nel condominio dello studio, fa la conoscenza con Camilla, giovane attrice anche lei paziente dello stesso analista. I due iniziano a frequentarsi, tanto che nasce una profonda amicizia. Ma una notte, dopo un furioso litigio, l'idillio pare spezzarsi e i due si separano, forse per sempre. Finché un giorno, casualmente, si rincontrano in Inghilterra...
Trent'anni fa usciva al cinema "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", considerato uno dei migliori film di Carlo Verdone. Diretto dopo una sfilza di successi, che l'hanno visto via via affinare il personaggio più classico proposto e interpretato dallo stesso attore - un uomo ansioso e impacciato ma di buoni sentimenti - e che qui raggiunge la piena maturità. È una commedia agrodolce, come spesso quelle dirette dal regista romano, che ha trovato la partner perfetta in Margherita Buy, a cui spesso lascia il centro del palco.

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui
 
copertina Maledetto il giorno che t'ho incontrato [DVD]

Maledetto il giorno che t'ho incontrato [DVD]

/ un film di Carlo Verdone
Frequentano lo stesso analista e, ciascuno a modo suo, soffrono di nevrosi più o meno accentuate. L...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza