"Love Actually" è un film corale, ovvero in cui i principali protagonisti appaiono approssimativamente per lo stesso tempo e rivestono uguale importanza. Solitamente è diviso in episodi distinti, che possono intrecciarsi o meno, e presenta un comune filo conduttore.
Nel caso di questa pellicola, si seguono le vicende dei numerosi protagonisti a Londra all'approssimarsi delle festività natalizie: una vecchia leggenda del rock and roll, il primo ministro britannico e una delle domestiche della residenza di Downing Street, una coppia di sposini, un vedovo alle prese con la responsabilità di crescere il figliastro, e molti altri. Il tema comune è l'amore che, seguendo le vicissitudini di personaggi molto diversi tra loro, trova la sua realizzazione proprio la notte della vigilia.
Commedia natalizia e di buoni sentimenti, vede la presenza di numerosissimi attori di primo piano soprattutto della scena cinematografica britannica, ma non solo, come Liam Neeson, Emma Thompson, Laura Linney, Hugh Grant, Chiwetel Ejiofor, Colin Firth, Bill Nighy, Keira Knightley e Alan Rickman.