Lindbergh : l'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano, di Torben Kuhlmann

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il protagonista di questa storia è un topo molto curioso che abitava ad Amburgo ed era solito a vivere nascosto nelle varie biblioteche della città. Tutto era andato bene fino a poco tempo fa, la città era accogliente e non era mai stato difficile procurarsi il cibo, ma da qualche tempo gli uomini avevano cominciato ad inventare degli strani ingranaggi che avevano reso il mondo più pericoloso. Così ad un certo punto tutti i suoi simili erano partiti verso l’America, quel paese lontano che sembrava offrire nuove possibilità. Ma quando il topolino andò al porto per imbarcarsi si rese subito conto che l’impresa non sarebbe stata così facile, il luogo era pieno di gatti famelici che di sicuro non lo avrebbero lasciato passare. Così, si salvò per miracolo nei cunicoli delle fogne, e li incontrò per caso delle strane creature, che assomigliavano molto a dei topi con le ali. Dopo aver studiato attentamente quegli animaletti, raccolse alcuni materiali che pensò potessero servirgli e decise di mettersi a lavoro per costruire le sue ali, che sperava gli avrebbero permesso finalmente di partire. Le prime prove non dettero il risultato sperato. A questo punto passò ad osservare il funzionamento e gli ingranaggi delle grandi macchine a vapore e fu così che cominciò ad avere alcune geniali intuizioni. Il piccolino topolino dimostrò tutto il suo coraggio e la sua determinazione compiendo un’impresa in cui nessuno prima di lui era riuscito.

«La notizia del topo volante si diffuse rapidamente in tutto il Paese. I giornali raccontarono la sua grande avventura e tutti ne furono affascinati: un essere così piccolo aveva portato a termine un’impresa così grande!… tutti i muri furono tappezzati di manifesti che ritraevano il famoso topo pilota. Dicono che un giorno, davanti a uno di questi manifesti, con il cuore in subbuglio, si fermò un ragazzino. Sognava che, prima o poi, anche lui avrebbe conquistato il cielo. Il suo nome era Charles Lindbergh».

Questo albo è strutturato a piccoli capitoli, formati da una breve parte di testo e grandi illustrazioni che richiamano le ambientazioni di primo novecento, ricche di dettagli, con scorci, prospettive e panoramiche dalle tonalità tipiche delle foto antiche. Alcune pagine sono reali e imponenti, altre offrono moltissimi dettagli con gli schizzi delle invenzioni, foto dei luoghi dell’epoca, oggetti e marchingegni di ogni tipo.
L’autore di questo lavoro, Torben Kulmann, ha studiato disegno artistico e pubblicitario alla HAW di Amburgo, specializzandosi in illustrazione editoriale. Appassionato fin da piccolo di invenzioni e della storia dell’aviazione, decise di realizzare la tesi di laurea con questo suo primo albo illustrato, compiendo un grande e meticoloso lavoro di studio e ricostruzione. Una storia per piccoli e grandi esploratori, amanti delle invenzioni e delle grandi avventure. 

 

Per chi fosse interessato, da Apple Store, è possibile scaricare l'ebook interattivo.

 

 

copertina Lindbergh

Lindbergh

: l'avventurosa storia del topo che sorvolò l'oceano / Torben Kuhlmann
Germania 1912. Per un piccolo topo di biblioteca, mille pericoli. In più, da qualche tempo sono com...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza