Non vi consiglio un libro, ma addirittura tre: Casino totale, Chourmo e Solea. si tratta della cosiddetta Trilogia di Marsiglia (conosciuta anche come Trilogia di Fabio Montale) di Jean-Claude Izzo.
Capostipite del noir mediterraneo, Izzo, nei tre volumi della sua trilogia, ci mette a fianco di Fabio Montale, figlio di emigrati italiani a Marsiglia, un giovane disadattato che diventa poliziotto sui generis e finisce come uomo vero, libero, senza etichette. Fabio Montale, con i suoi vizi, le sue debolezze, i suoi valori, la sua lealtà, è l'amico che tutti vorremmo aver avuto.
E ti viene voglia di andare a Marsiglia, e sederti sulla Corniche a guardare il mare, in una città cosmopolita e difficile nella quale si mescolano etnie, delitti, bellezze, traffici e amicizie impossibili, e poi, quando gli occhi sono colmi di luce e di blu, di andare in una taverna ad assaporare i piatti e i vini di cui Fabio Montale - pardon, Izzo - ci ha fatto innamorare nella più bella trilogia dedicata al Mediterraneo.