La tigre, di Joël Dicker

Chiunque avesse portato al Palazzo Reale la spoglia della tigre mangiatrice d’uomini che terrorizzava la Siberia, avrebbe ricevuto l’equivalente del peso della bestia in monete d’oro”


Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 11/02/2023

All’inizio del XX secolo, nella lontana Siberia, una tigre semina il terrore aggredendo il bestiame e arrivando ad uccidere gli abitanti dei villaggi. Lo zar, preoccupato per la situazione, decide di offrire una ricompensa straordinaria a chi riuscirà ad ucciderla: l’equivalente del peso della tigre in monete d’oro. I migliori cacciatori provano a compiere l’impresa ma la tigre continua a sfuggire alle loro trappole. Un giovane uomo di una modesta famiglia di San Pietroburgo, Ivan Levovic, decide di tentare a sua volta e sollevare così le sorti della sua famiglia. Compra un fucile solido e preciso, per poi partire per la Siberia. Che la sua sfida con la tigre abbia inizio.

 

Consigliato da
Alice
La tigre è un racconto di circa 60 pagine, scritto da uno dei più famosi scrittori a livello mondiale: Joël Dicker. Scritto nel 2005, quando l’autore non era stato ancora toccato dal successo, il racconto offre un'ottima suspense e si possono già intravedere le caratteristiche dei suoi futuri romanzi. La narrazione è accompagnata dalle illustrazioni di David de las Heras, artista e illustratore spagnolo, che ha studiato Belle Arti presso l’Università dei Paesi Baschi di Bilbao e Illustrazione alla Escola Massana di Barcellona.
Abituata a leggere i libri di Dicker, solitamente molto spessi e dalla trama fitta, quando mi venne tra le mani questo mi sorprese proprio la sua dimensione minuta. Incuriosita lo lessi e lo trovai molto piacevole: una lettura adatta per passare un’ora in compagnia della scrittura sempre curata e accattivante di Dicker. Quest’ultimo, come nei suoi romanzi più famosi, riesce a tenerti incollato alle pagine, creando quel misto di tensione e suspense tipici dei lavori più maturi. La tigre viene descritta come un animale mitologico, svelando piano piano la sua vera natura ma lasciando sempre quell’alone di mistero e leggenda. Il giovane uomo, invece, non si accetta per quello che è ed è in cerca di riscatto. L'unico modo per riscattarsi è quello di uccidere colei che terrorizza un'intera nazione, ma riuscirà a farlo senza perdere sè stesso? Il lettore dovrà arrivare sino all’ultima pagina per capire chi tra i due avrà la meglio e quale creatura (animale o essere umano) sia capace di essere più spietata.
copertina La tigre

La tigre

Dicker, Joël
All'inizio del XX secolo, una notizia drammatica sconvolge l'opinione pubblica di San Pietroburgo, la capitale dell'Impero russo. Nella lontana Siberia una tigre semina il terrore, aggredisce il bestiame e massacra gli abitanti dei villaggi. Pochi testimoni sono r...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza