La straordinaria estate della famiglia Bukowski, di Will Gmehling

Un'inaspettata estate in piscina tra scaramucce, divertimento e complicità...

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023
Questo romanzo racconta l'estate di tre fratelli di dieci, otto e sette anni, Alf il maggiore, Katinka la mediana e Robbie il più piccolo. Quella dei Bukowski è una famiglia normale, che vive una vita tranquilla, con una routine quotidiana che si ripete pressochè uguale. Dal loro rapporto a cinque spiccano però, oltre che i piccoli bisticci, anche il buon senso nelle cose, i giusti valori, il rispetto e si percepisce anche il legame solido tra due genitori che si riversa positivamente nei figli; due adulti che lavorano sodo, che non si possono permettere grandi svaghi, ma che si impegnano tanto per offrire ai figli una vita onesta e dignitosa.
Quello che rende diversa quest'estate dalle altre comincia durante un giorno in piscina, quando i tre ragazzini vedono una mamma distratta al telefono e un bambino che inosservato si butta in acqua rischiando di annegare. I tre si mobilitano subito per salvarlo e il proprietario della piscina decide così di omaggiarli con un abbonamento di entrata gratis per tutta l'estate. I ragazzini sono entusiasti di avere qualcosa da fare e decidono di sfruttare al meglio l'opportunità non perdendo un singolo giorno di entrata, neanche quando fuori piove e sul trampolino soffia un vento gelido. Ognuno si prefigge anche degli obiettivi ambiziosi: Alf dovrà imparare a tuffarsi dal trampolino più alto, Katinka riuscire a fare almeno un chilometro a stile libero e Robbie riuscire a nuotare.
In questo romanzo non succedono cose eclatanti, è una storia cadenzata da piccole vicissitudini quotidiane fatte di nuovi incontri, la prima cotta, tanto relax, la perseveranza nell'imparare il francese, le disavventure notturne, autografi ai calciatori, zii inaspettati e tante patatine col ketchup; ed è proprio questo il bello, perché si assapora tutta la leggerezza e la spensieratezza di una stagione magica vissuta con gli occhi e il cuore dell'infanzia. Al termine del romanzo trovate anche una breve lista con le motivazioni per cui una piscina può essere fantastica. Davvero una lettura estiva divertente e piacevole. Inoltre, è in uscita in libreria proprio in questo periodo il sequel dal titolo L'inaspettata eredità della famiglia Bukowski. Questo libro si è aggiudicato il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis 2020.
copertina La straordinaria estate della famiglia Bukowski

La straordinaria estate della famiglia Bukowski

Gmehling, Will
FINALISTA Premio Orbil 2022 – Narrativa 6/10 A volte pensi che l’estate durerà per sempre… E non è certo un’estate come tante altre quella che vivono Alf, Katinka e Robbie Bukowski. Come ricompensa per aver salvato un bambino che stava per annegare ricevono l’ab...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza