Avevamo già conosciuto Sally Jones attraverso l’albo illustrato pubblicato da Orecchio acerbo nel 2017. Ora è tornata grazie a questo grande romanzo. Un’avventura straordinaria, dalla trama intricata e ricca di suspense, che affronta molti temi importanti come l’amicizia, la fiducia, il pregiudizio e la lealtà. Una storia talmente affascinante e sapientemente costruita che ci rimanda inevitabilmente ad alcuni dei classici intramontabili della letteratura per ragazzi come
L’isola del tesoro.
La protagonista è sempre Sally Jones, questa scimmia antropomorfa davvero molto abile e intelligente, che ha trascorso la sua vita per mare insieme a Henry Koskela, chiamato anche Capo, l’uomo che da sempre si prende amorevolmente cura di lei e che le ha insegnato tutti i segreti del mestiere del marinaio.
Quando gli affari per loro iniziano a mettersi male decidono di rischiare accettando un’offerta che potrebbe risollevarli economicamente. Purtroppo, senza volerlo, saranno invece coinvolti in un brutto omicidio che li metterà seriamente nei guai. Capo sarà ingiustamente arrestato e la povera Sally si troverà da sola ad affrontare un susseguirsi di situazioni davvero difficili e pericolose. Dovrà armarsi di tutto il suo intuito e coraggio per cercare di districare il fitto intreccio che li ha messi in quella situazione e provare a dimostrare l’innocenza di Capo. Fra buie soffitte, scantinati di locande, officine e lussuosi palazzi, da Lisbona all’Estremo Oriente, affronterà un viaggio incredibile pieno di ostacoli e nemici pronti a farle la pelle, per fortuna troverà anche dei validi alleati bendisposti ad aiutarla.
Questo romanzo ha ricevuto il
Premio Orbil per la categoria Narrativa 11-14 e il
Premio Andersen 2021 come miglior libro oltre i 12 anni.