Questo albo tratta il tema dell’amicizia, dell’accoglienza e del rispetto dei tempi di ognuno. Non tutti siamo uguali e il bagaglio che ci portiamo appresso a volte può essere pesante o pieno di cose che non abbiamo ancora superato. Ma quando ad accoglierci c’è chi lo sa comprendere e sa rispettare, non si arrende e con piccoli gesti amorevoli e quotidiani ti fa capire che non devi temere più, allora si può provare a fidarsi e ad aprire di nuovo il proprio cuore.
Un giorno gli animali del bosco trovarono una sorpresa: nel bel mezzo degli alberi c'era uno strano cartone con due buchi al centro. Cosa ci facesse lì era proprio un mistero. La scatola iniziò a tremare, quindi dentro di certo c’era qualcuno e forse era anche molto spaventato. Gli animali si diedero subito un gran da fare per organizzare uno spettacolo. Ma quel primo tentativo di far uscire il nuovo arrivato non ebbe alcun successo. Gli abitanti del bosco però decisero di tentare ancora, e ancora…
“Il giorno dopo, le nuvole coprivano il cielo. Prima degli altri, Orso si avvicinò furtivo alla scatola e l’abbracciò. Qualche minuto dopo passo Volpe che, con la sua lunga coda, la circondò in una dolce carezza. Scoiattolo, senza essere visto, fece passare qualche nocciolina dalle due fessure del cartone.”
Un libro che scalda il cuore e non ti lascia più.