Se mi dovessero chiedere qual'é il mio romanzo preferito per ragazzi non avrei dubbi nel rispondere questo. Le motivazioni sono tantissime, è un tale connubio di bellezza che non si può tener conto di un unico aspetto. Fra l'altro, solitamente, non amo mai rileggere gli stessi libri, ma a distanza di tempo ho sentito il desiderio di ritornare su questa storia e mi sono stupita di quante nuove suggestioni avesse ancora da regalarmi.
Sono un'appassionata di questo genere di romanzi storici di avventura, ma questa storia è anche molto altro: parla anche di crescita, di forza, di conoscenza e controllo dell'energia interiore, di equilibrio, di determinazione, astuzia e di enorme coraggio.
Il romanzo è ispirato alla storia vera della piratessa cinese Ching Shih, conosciuta anche come come Zhèng Shì, vissuta nel XIX secolo, colei che ha conquistato i mari della Cina al comando della più grande flotta pirata di tutti i tempi. La vocazione dell'autore è nata dopo aver visto un'immagine che la ritraeva. La prima stesura di questo romanzo, cioè la brutta copia, è stata pubblicata un capitolo alla volta durante il lockdown, online nella piattaforma social Wattpad, arricchita da tutti i commenti e suggerimenti preziosi dei lettori. Il libro completo pubblicato invece da Rizzoli, conta 81 capitoli anziché 76, ci sono personaggi nuovi e vecchi che fanno anche cose diverse, ma ci sono anche revisioni e aggiustamenti vari. Alla fine del romanzo trovate anche tutti i nomi dei lettori che hanno partecipato alla prima stesura.