La guerra dei like, di Alessia Cruciani

"Basta un attimo per rovinare la vita a qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire a reagire.”

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 02/04/2021
Ruggero Rettagono e Cristiana Saetta sono due ragazzi che frequentano, in sezioni diverse, il terzo anno della stessa scuola media. Sono amici da sempre e ogni giorno condividono il tragitto in autobus. Ruggero è brillante in tutte le materie, ha un grande senso dell’umorismo e segue la pagina del suo youtuber preferito; anche Cristiana se la cava bene a scuola, è bella e dolce, ama preparare torte, anche se poi non le mangia, sogna di diventare una ballerina e si sta preparando per l’ammissione alla prestigiosa accademia di danza. Sfortuna vuole che entrambi, anche se per motivi diversi, si ritrovino vittime dell’invidia di alcuni compagni di classe. La scuola si trasforma per loro in un inferno. Ogni occasione sarà sfruttata dalle bande di bulli per ridicolizzarli, offenderli e annientarli psicologicamente, soprattutto attraverso i loro profili social, fino a degenerare. 
In questo romanzo i personaggi e i luoghi sono inventati, i fatti invece sono ispirati ad episodi realmente accaduti. L’autrice ha coinvolto nel progetto il famoso youtuber Daniele Doesn’t matter, utilizzando il suo personaggio per la narrazione come voce fuori campo. Ogni capitolo è dedicato ad un personaggio diverso della storia, ma il filo conduttore resta la vita dei due protagonisti. Le loro storie sono intrecciate, ma gli eventi che li vedono coinvolti scorrono parallelamente e questo ci permette di seguire e confrontare quelle che possono essere le diverse reazioni quando ci si trova vittime di questi fatti. 
Un romanzo che fa riflettere e che ci mette in guardia sulla situazione che si trovano a vivere le nuove generazioni di oggi. Testimonianze trasformate in racconto, che può essere visto anche come strumento per aiutarci a capire meglio quali sono i meccanismi che si nascondono dietro il cyberbullismo e come affrontare questo grave problema.
Consigliato da
Genny
bibliotecaria specialista sezione ragazzi
Il 7 febbraio è ricorsa la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che ha riportato l’attenzione su questi temi che riguardano la sicurezza in rete, l’uso sbagliato e la dipendenza, spesso non consapevole, dalla tecnologia e dai social media, soprattutto tra i più giovani. Un problema generalizzato che purtroppo la situazione legata alla pandemia non ha fatto che rendere più urgente. Fenomeni di disagio come quello raccontato in questo romanzo rispecchiano situazioni che accadono sempre più di frequente: per questo è importante che i ragazzi siano informati e che sappiano come comportarsi. In primo luogo, per esempio, sarebbe necessario informare gli adulti di riferimento ed evitare di isolarsi. Ecco perché credo che questo romanzo debba entrare nelle nostre case ed essere letto non solo dai giovani, ma anche dagli adulti, con l’obiettivo di prendere coscienza e riflettere sulle strategie migliori da mettere in atto per far sì che queste cose non si ripetano ancora.
copertina La guerra dei like

La guerra dei like

/ Alessia Cruciani
Basta un attimo per rovinare la vita di qualcuno. E ci vuole tutta la forza del mondo per riuscire ...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza