La cura, di Arno Camenish

Die Kur

Creato da:
Lisi
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 29/06/2023

Una coppia di coniugi attempati vincono una vacanza in un hotel di lusso nella meravigliosa Engadina, in Svizzera. Sposati da più di trent'anni, marito e moglie affrontano la vita ed hanno modi di vedere diversi, ma questo non scalfisce il loro rapporto. Lei è più curiosa, desiderosa di conoscere il mondo. Attratta dall’ambiente dell'alta società, desidera viaggiare e vorrebbe vivere nuove esperienze in compagnia del marito. Lui, al contrario, vorrebbe solo starsene tranquillo a casa a coltivare le sue piccole passioni, come il bricolage ed è molto spaventato dall'ambiente lussuoso dell'hotel, che gli è completamente estraneo. Ogni iniziativa proposta dalla moglie lo mette in crisi: la festa in hotel, la corsa in carrozza, la gita in bus, l'ascensione con la funivia. In ogni situazione teme di dover affrontare la fine. Forte della sua esperienza giovanile di pastore in alpeggio, l’uomo teme e rispetta la montagna che può essere terribile. Lei riesce sempre a rassicurarlo e a fargli apprezzare il bello di ogni esperienza. Tra una passeggiata ed una cena, osservando ciò che si svolge intorno a loro, rivivono i momenti del passato, il loro primo incontro, la vita vissuta insieme e ciò che hanno potuto realizzare durante quell’unione. In ogni singolo ricordo rievocato dal marito spuntano ritratti di persone, di amici perduti, di alterne vicende anche comiche da lui vissute. Il loro soggiorno così si trasforma in una continua riflessione sulla vita, l'amore, la morte. Temi universali sui quali da sempre tutti si interrogano, trovando risposte, forse, solo nell’età avanzata Come dice il protagonista: "L'ordine arriva solo alla fine".


 

Per vedere l'ntervista allo scrittore grigionese Arno Camenisch e alla sua traduttrice Roberta Gado sul sito della Televisione Svizzera in lingua italiana, clicca qui

 

Consigliato da
Lisi
Ho scelto questo libro innanzitutto perché l’Autore, Arno Camenish, uno scrittore svizzero nato nel Cantone dei Grigioni, che scrive sia in tedesco che in romancio, appartiene ad un mondo letterario poco conosciuto. In secondo luogo, ero incuriosita dalla storia e dal contesto. Mi aspettavo una narrazione leggera, anche un po' comica, sulle avventure e disavventure dei due e immaginavo un racconto fortemente inserito nell'ambiente montano, con grandi descrizioni di paesaggi e riferimenti alla cultura grigionese. Sono rimasta invece sorpresa per aver trovato tutt’altro. In questo piccolo libro, leggero nella forma, ho trovato una serie di riflessioni profonde sulla vita, sul tempo, sulle forme dell’amore e sulla fine. L'ambientazione è essenziale, quasi metafisica. I luoghi in cui sono inserite le quarantasette scene (miniature) che compongono il romanzo sono solo accennati. Si percepiscono, più che immaginarli. Si percepisce il fruscio del vento, il bagliore dei raggi del sole, il profumo dell'erba. In secondo piano si intravvedono i personaggi che animano queste scene e danno lo spunto al dialogo ininterrotto dei due protagonisti, che, rivolgendo la mente al passato, rivivono la loro vita. Lui con il pensiero sempre presente della fine e lei, invece, con un forte desiderio di vita, di un futuro tutto da progettare e da sperimentare insieme. Ciò che emoziona di questa storia è l’equilibrio tra gli opposti sentimenti espressi dai protagonisti. La cura cui allude il titolo è quindi il prendersi cura di sé, esserci, per prendersi cura degli altri, accettando la propria limitatezza. Un libro da leggere e rileggere.
copertina La cura

La cura

/ Arno Camenisch
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza