La canzone di Orfeo, di David Almond

Il mito di “Orfeo ed Euridice” rivissuto ai giorni nostri nel romanzo di David Almond edito da Salani

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 13/04/2021
La storia è ambientata nelle coste del Regno Unito, dove il mare è sempre freddo è a raccontarcela in prima persona è Claire, una dei tre protagonisti. La ragazza narra i fatti dichiarando di farlo per riuscire a  lasciarli andare, prenderne il distacco, sperando così di trovare la forza di ricominciare a vivere. Euridice rivive in Ella, una ragazza dell’ultimo anno di liceo. Claire ed Ella erano amiche inseparabili dall’infanzia. Da molto tempo progettavano di trascorrere insieme, fuori casa, il weekend di Pasqua, prima di tuffarsi sullo studio per la preparazione degli esami, ma i genitori adottivi di Ella, preoccupati per il suo andamento scolastico, le proibiscono di andare. Così Claire e gli amici sono costretti a partire senza di lei per quella che sperano sia un'esperienza indimenticabile, fatta di libertà, spiaggia musica, cibo in scatola e tanto alcool.

«Forse fummo pazzi quel giorno. Forse alcune delle cose che sembrarono accadere non accaddero per davvero. E forse molte delle cose che parvero accadere nei giorni e nelle settimane successive non accaddero per davvero. Forse fu solo perché eravamo giovani, e perché essere giovani è come essere pazzi. Forse essere umani, a qualunque età, significa un po’ essere pazzi. Ma forse le cose migliori che facciamo, e le cose migliori che siamo, nascono dalla pazzia.»

Durante la vacanza, una mattina, vengono svegliati da una strana melodia che proveniva dalle dune, dove c’è un ragazzo che suonava una vecchia lira e cantava in maniera struggente. La sua musica era così inebriante che l’intero gruppo ne venne travolto. Claire riesce a trovare la forza di comporre il numero di telefono di Ella, e a farle sentire quella musica e la sua voce. Ella e Orpheus si parlano al telefono come se si conoscessero da sempre. Una il destino dell’altro. Pur non avendolo visto, Ella si innamora perdutamente di lui, ed è convinta che presto verrà a prenderla. Claire ha delle brutte sensazioni e cerca di farla ragionare ma non ci riesce.
Una mattina, a scuola, Ella guarda dalla finestra e, difronte allo sgomento generale, si alza e se ne va, mano nella mano con il suo Orpheus. Da quel momento tutto cambia, e su di loro  incomberà la tragedia della morte.
Un romanzo complesso che ripercorre una storia antica in veste moderna e lo fa raccontando la furia di certi momenti, i sentimenti, le paure, i pensieri racchiusi nell’adolescenza. Momenti di quotidianità che si alternano a sogni visionari annullando il confine fra realtà e immaginazione, affrontando temi importanti, come gli abusi, la sessualità e la morte. 
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza