L'acqua è per i pesci, di Puck Koper

vincitore del prestigioso Zilveren Penseel (Pennello d'argento) nella categoria libri illustrati per bambini

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024
Kaat è una bambina che vive serena per mare insieme ad un gruppo di sei marinai. Trascorre le giornate ad aiutarli nel peschereccio, da loro, nel tempo, ha appreso tante cose, camminare, parlare, scrivere… ora, ammirando le balene, sente il desiderio di imparare a nuotare libera nel mare. Nessuno dell’equipaggiamento però sembra ben disposto a volerglielo insegnare. L’insistenza di Kaat li spinge ad escogitare un piano: ogni giorno ognuno dei marinai le mostrerà qualcosa sul nuoto, esercizi, nozioni utili, segreti sul mare.  Tuttavia il momento di entrare in acqua sembra non arrivare mai. Kaat è impaziente e scoperto il loro piano li spingerà a dire la verità e a fare la cosa giusta per tutti. 
Un storia ironica e per nulla banale, che oltre a far sorridere, fa riflettere sulle paure e l’egoismo degli adulti e sui bisogni, a volte negati e incompresi, dei bambini, come la libertà e l’autonomia. Sorprende sempre , come in questo caso, quando il testo e l’illustrazione sono in perfetta sintonia, si muovono a ritmo e creano un piccolo capolavoro altamente espressivo e significativo.
copertina L'acqua è per i pesci

L'acqua è per i pesci

Koper, Puck
La piccola Kaat vive felice su un peschereccio con sei marinai grandi, grossi e affettuosi. Un giorno vede delle balene giocare: cosa c è di più bello che essere libera come loro? Così chiede alla ciurma di insegnarle a nuotare. I marinai fanno del loro meglio per...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza