Julia e lo squalo, di Kiran Millwood Hargrave

Tra mare e cielo...

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 08/04/2024
Julia deve trasferirsi per l’estate in una delle isole dell’arcipelago dello Shetland, il padre ha ricevuto l’incarico per un vecchio faro da programmare in funzione automatica e così la madre, una biologa marina, ha pensato fosse l’occasione giusta per partire insieme e poter studiare i grandi e antichi squali della Groenlandia e scoprire il segreto sulla loro longevità. Decideranno di portare con loro anche Noodle, la loro inseparabile gattina.
Quando giungono sull'isola il posto gli appare alquanto “grigio” e umido. E poi quello strano incontro con quel ragazzo affacciato alla ringhiera in cima al faro. Tutto gli sembra nebuloso.
Non ci mette molto però a conoscere Kin e a trovare in lui un nuovo amico davvero speciale. Si troverà a doverlo anche difendere da alcuni bulletti che lo hanno preso di mira.
A rendere quel viaggio diverso e complicato, però, sarà soprattutto la salute della madre, di cui Julia viene tenuta all'oscuro ma di cui ne coglie i segnali che però non può comprendere del tutto. Le decisioni impulsive della donna, date anche dai ripetuti fallimenti delle sue ricerche e dai rifiuti di finanziare il lavoro da parte dell’università, non faranno che scatenare litigi, malumori e incomprensioni fino al punto di mettere in pericolo la sua vita e anche quella di Julia.
Una storia avventurosa, profonda e delicata che ci parla di argomenti non facili come le relazioni famigliari quando è presente una malattia importante come quella del disturbo bipolare.
Le meravigliose illustrazioni di Tom de Freston accompagnano l’intero romanzo, riempiendo di bianco, nero e giallo quegli spazi dove le parole non possono arrivare.
Julia e lo squalo ha vinto nel 2021 il prestigioso Waterstones children’s book prize. 
"Ci sono più segreti nell'oceano che nel cielo. Mamma mi ha raccontato che quando l'acqua è calma e le stelle ne trapassano la superficie, alcuni dei segreti del cielo cadono nel mare e si aggiungono ai suoi misteri. Quando vivevamo al faro, lanciavo dalla ringhiera del balcone la mia rete per granchi dal lungo manico, e cercavo di catturarli, ma non ci riuscii mai."
copertina Julia e lo squalo

Julia e lo squalo

/ Kiran Millwood Hargrave
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza