Questo è stato il primo romanzo dell'autrice pubblicato nel 1961. Divenne famoso anche grazie alla versione cinematografica della Disney del 1963. La storia racconta la grande avventura di tre amici: un anziano e buffo bull terrier bianco, un gatto siamese dallo sguardo di zaffiro e un giovane labrador color giallo miele.
I tre animali appartengono alla famiglia Hunter, che deve separarsene temporaneamente, decidendo di affidarli a John Longridge, un caro vecchio amico del capofamiglia Jim Hunter. Longridge è uno scrittore professionista, vive isolato in una vecchia casa di famiglia e trascorre gran parte del tempo in viaggio per raccogliere materiale utile per scrivere i suoi libri; due volte l'anno va con il fratello nella loro baita sulle rive del Heron Lake per trascorrere ore piacevoli in canoa a pescare o ad andare a caccia fra i boschi. Affezionato alla famiglia, dopo aver assistito alle lacrime di Elizabeth e Peter per la notizia della separazione dagli animali, non ha potuto non offrirsi volontario per la loro custodia temporanea. Si affeziona velocemente al terzetto ed è molto combattuto quando arriva il momento di partire per il tradizionale viaggio con il fratello. Alla fine sceglie di lasciare i tre animali nella sua casa, in compagnia della coppia che già si occupa delle cure domestiche. Prima di partire saluta gli animali in giardino, fiducioso del fatto che ormai il terzetto si è ambientato in quel luogo e non da segnali di cui preoccuparsi, ma soprattutto non considerando l'istinto che prevale sul labrador: tornare dal suo amato padrone Jim.
Ma non appena l'uomo si allontana, il terzetto non ci mette molto a decidere il da farsi. Comincia così per loro il lungo e tortuoso viaggio attraverso la natura selvaggia e incontaminata del Canada. Fra pericoli, incontri inaspettati e grandi prove di sopravvivenza, vivranno l'avventura più incredibile della loro vita, all'insaputa dei loro padroni e custodi che, inconsapevoli, li credono a casa al sicuro ad aspettare il loro ritorno.
/ Sheila Burnford
La strada è lunga, e loro non hanno certo una bussola a guidarli. Eppure quando partono, sanno che ...