Il rinomato catalogo Walker & Dawn, di Davide Morosinotto

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 16/03/2021
Spesso i ragazzi chiedono di poter leggere libri d’avventura, e subito ci vengono in mente quei classici senza tempo, come L’isola del tesoro o il Giro del mondo in 80 giorni. Ma anche nella letteratura per ragazzi attuale ci sono dei romanzi meravigliosi che sono destinati a diventare i futuri “nuovi classici” e il Il rinomato Catalogo Walker & Dawn è senza dubbio uno di questi. 
Questo libro è caratterizzato da un perfetto mix di ingredienti: avventura, giallo, nozioni geografiche, progresso tecnologico e il racconto di un’epoca. La storia narrata è quella del viaggio di quattro amici, Te Trois, Eddie, Tit e Julie, ed è ambientata nella Louisiana dei primi del Novecento. Ogni capitolo è narrato da uno dei protagonisti del romanzo. 
Tutto comincia con il ritrovamento di tre dollari. I ragazzi decidono di spendere i soldi, all’insaputa dei loro genitori, comprando una pistola dal Catalogo Walker & Dawn, una sorta di Bibbia illustrata con oggetti acquistabili per corrispondenza da tutta l’America. Riceveranno invece un vecchio orologio a cipolla d’argento rotto, sicuramente appartenuto a un ferroviere dell’American Company. I ragazzi, inizialmente molto delusi, scopriranno presto che quello che apparentemente sembra essere un oggetto senza alcun valore è invece molto prezioso e nasconde un grande mistero. Decideranno allora di intraprendere un lungo viaggio, insidioso e ricco di pericoli e avventure, verso Chicago per restituirlo al legittimo proprietario. 
Dovranno tirare fuori tutto il loro coraggio per riuscire in questa difficilissima missione, ma la loro determinazione insieme ad un pizzico di fortuna gli permetterà di far luce sul mistero che da anni appassiona l’America e di cambiare le loro vite per sempre.
Un romanzo incredibile, appassionante, commovente, accompagnato da illustrazioni in bianco e nero che arricchiscono la lettura di dettagli e curiosità. Una lettura perfetta per l’estate che per molti aspetti ricorda altri romanzi di questo genere come il racconto Il corpo di Stephen King che ha ispirato il film Stand by me.
 

 
 
 
 
 
copertina Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Il rinomato catalogo Walker & Dawn

/ Davide Morosinotto
Louisiana 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza