Il mistero Henri Pick

un film del 2019 diretto da Rémi Bezançon

Creato da:
Gerardo
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 04/02/2022

Il manoscritto mai pubblicato di un autore sconosciuto e ormai deceduto è conservato in una piccola biblioteca di paese, all'interno della sezione speciale destinata ai libri rifiutati dagli editori. Daphné, giovane editor di una grande casa editrice di Parigi, in vacanza dal padre in Bretagna, incuriosita dalla particolarità di questa sezione, decide di visitarla, finendo per essere attratta dal titolo del lavoro di tale Henri Pick. Immediatamente si rende conto di avere per le mani un capolavoro. E proprio lei che, alla ricerca di nuovi talenti, ha la possibilità di farlo pubblicare e conoscere a tutti. Il successo infatti è immediato. L'unico a dimostrarsi scettico è un critico letterario saccente e borioso, che nella trasmissione televisiva che conduce ha il potere, con le sue recensioni, di innalzare o affossare le speranze dei romanzieri che si rivolgono a lui per un po' di pubblicità. Le sue perplessità derivano dal fatto che il talentuoso scrittore misterioso si rivela essere stato il proprietario di una pizzeria del posto che non è mai stato visto scrivere né leggere alcunché, mentre il suo manoscritto riporta riferimenti letterari eruditi. Il critico decide così di recarsi in Bretagna per iniziare un'indagine alla ricerca della verità.

 

Per vedere la scheda del film su Wikipedia clicca qui

 

Consigliato da
Gerardo
L'idea di essere lo scopritore di un capolavoro che rimane per anni dimenticato in un cassetto è affascinante. Il primo a sfogliare pagine ignote, pensieri e parole che un autore misterioso e geniale ha scelto di tenere per sé, o ha depositato in una sola copia che accumula polvere per anni, nella segreta speranza che qualcuno prima o poi la trovi, la legga e, in un qualche modo, gli permetta di rivivere anche se solo attraverso le pagine di un libro. Un'opera mai pubblicata, forse per timidezza, forse timore di non essere all'altezza, o per ragioni che solo lui sa e che, pur scavando a fondo, mai si sapranno.
Avere il privilegio di stabilire un contatto in modo totalmente diverso anche dalle persone a lui care, amici e famigliari, ignare di un lato sensibile e complesso che lui stesso aveva deciso di tenere segreto. È uno solo dei temi di questa commedia gialla, ma di sicuro quello che può catturare maggiormente l'immaginazione dello spettatore, che accompagna passo passo un protagonista spocchioso eppure simpatico, nel percorso intrapreso per smascherare quello che ritiene essere un inganno. Al suo fianco, tra Parigi e un bellissimo paese sulla costa bretone, col desiderio che arrivi così vicino alla verità da rendersi conto di aver sbagliato e restarne stupito e meravigliato. Come andrà a finire?
copertina Il mistero Henri Pick [DVD]

Il mistero Henri Pick [DVD]

/ un film di Rémi Besançon
Daphné, giovane editor di una casa editrice, viene a conoscenze di una biblioteca dei libri rifiuta...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza