Il mare arriva a mezzanotte - di Steve Erickson

Creato da:
Luciano
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 01/02/2021

I romanzi di Erickson ruotano attorno a concetti controversi e talvolta fraintesi. Uno è la schiavitù, sia reale che metaforica.

Arc d'X inizia con la storia di Thomas Jefferson che stupra una schiava, Sally Hemings. In molti romanzi di Erickson gli uomini sono profondamente intrappolati da ciò che cercano o pretendono di possedere, e praticamente in tutti i suoi romanzi, in particolare The Sea Came in at Midnight e Our Ecstatic Days, dove dominano i personaggi femminili, una protagonista femminile è la figura catalitica. che mette in moto gli eventi.

Un altro tema importante nei romanzi di Erickson è la genitorialità e la perdita di un figlio. Our Ecstatic Days segue la ricerca di una madre del figlio scomparso nel corso di un quarto di secolo. L'occupante di The Sea Came in at Midnight viene lasciato dalla moglie e dal figlio. In Days Between Stations Adolphe e Maurice Sarre vengono abbandonati dalla madre e il figlio di Lauren, Jules, muore. Il profondo allontanamento da suo padre del personaggio centrale di Zeroville, Vikar, porta alla sua ossessione per i film, e in seguito diventa una figura paterna per l'adolescente Zazi dopo la morte di sua madre. In These Dreams of You, i genitori adottivi di Sheba, orfana etiope di quattro anni, si mettono in viaggio per trovare la madre naturale della ragazza; a loro volta Sheba e suo fratello riappariscono dodici anni più grandi a Shadowbahn in un viaggio per ricongiungersi con la madre e riconciliarsi con il ricordo del padre.

A volte Erickson si affida a informazioni autobiografiche filtrate da un'immaginazione non convenzionale. Amnesiascope è quasi un libro di memorie in cui persone reali ed eventi della vita di Erickson si mescolano alla sua immaginazione. Temi ricorrenti sono la musica (in These Dreams of You e Shadowbahn) e il cinema, presentati dal punto di vista di un regista (Days Between Stations e The Sea Came in at Midnight), sceneggiatore (Rubicon Beach), critico (Amnesiascope) e montatore ( Zeroville). Spesso i film sono trasgressivi e rifiutati dal pubblico. "Per tutti i suoi viaggi nel tempo, la logica dei suoi sogni, i suoi salti cinematografici, i suoi intermezzi erotici, i suoi mondi futuri post apocalittici", Sarah Vowell scrisse per Salon nel 2000, "... la voce narrativa di [Erickson] non perde mai del tutto la sua idealismo fondamentale ". Il tema preminente dell'America domina i romanzi di Erickson da Rubicon Beach ad Amnesiascope a These Dreams of You, culminando con Shadowbahn.

Alcuni di questi lavori che sono stati descritti come apocalittici ora sembrano preveggenti. Dalla fine degli anni '80 queste storie hanno anticipato lo sgretolamento politico americano e il lento annullamento del mondo in cui vivono i personaggi di Erickson. Molto prima che il pubblico si rendesse conto del cambiamento climatico, la natura stessa divenne una forza aliena fuori controllo nei libri di Erickson (il lungo inverno a Parigi, le tempeste di sabbia a Los Angeles e la scomparsa dell'acqua a Venezia e nella regione del Mediterraneo in Days Between Stations; il terremoto in Amnesiascope; il lago che inonda LA sia a Rubicon Beach che a Our Ecstatic Days; la pioggia che scompare a Shadowbahn). I personaggi dei romanzi vivono spesso in metropoli - Los Angeles, New York, Berlino, Parigi o Tokyo - in cui fenomeni naturali inaspettati provocano il caos e rivelano quanto sia fragile la civiltà. Erickson fa un uso occasionale di elementi alquanto soprannaturali come bizzarri artefatti (una bottiglia con occhi umani da Days Between Stations), i doni straordinari di alcuni personaggi (Catherine da Rubicon Beach) e eventi storici impossibili (la ricomparsa delle Torri Gemelle nel Dakota Badlands da Shadowbahn). La forza più potente dell'universo di Erickson è l'amore, spesso passionale, sensuale, travolgente, inarrestabile. Gli amanti si feriscono a vicenda ma allo stesso tempo non possono vivere l'uno senza l'altro. Quando l'amore è perso, le persone diventano vuote, amareggiate o piene di odio. L'affetto è quasi come il possesso.

[Fonte: Wikipedia]

Consigliato da
Luciano
Un romanzo che non si sa come definire, circolare, postmoderno, allucinato... eppure è uno dei pochi romanzi degli ultimi anni che continua a restare nella mia memoria e a chiedere di essere riletto. L'ho consigliato varie volte in biblioteca, quasi sempre i lettori l'hanno restituito perplessi. Eppure... lo consiglio ancora. "Il mare arriva a mezzanotte" è una sfida.

Destinatari

Adulti
copertina Il mare arriva a mezzanotte

Il mare arriva a mezzanotte

/ Steve Erickson
'Poiché non avevo mai fatto un sogno, una notte mi sono svegliata e sono andata a cercarne uno...' ...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza