"L'allattamento è una relazione ed al contempo una fonte di nutrimento, il primo rapporto umano del bambino, previsto per accompagnarlo nel mondo con dolcezza con molto più di preziosi fattori immunitari e una sana alimentazione. E' un modo di essere mamma, una relazione che si sviluppa una poppata dopo l'altra e crea fiducia, vicinanza, conoscenza reciproca e un profondo attaccamento che perdura ben oltre la fine dell'allattamento." (L'arte dell'allattamento materno: un manuale che accompagna le mamme e i bambini dalla prima all'ultima poppata, La leche leaugue Italia, p. 21-22)
In occasione della Settimana dell'Allattamento, l’ULSS 3 Serenissima organizza, dal 1 al 5 ottobre 2024, nei 4 Distretti di Venezia, Mestre, Mirano Dolo, Chioggia, una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione. Per tutte le informazioni consultare il sito: https://www.aulss3.veneto.it/dettaglio/contenuto/settimana-dellallattamento-1
Le biblioteche comunali di Mira sostengono l'iniziativa attraverso la promozione delle letture più interessanti e aggiornate sull'argomento e tutto ciò che può interessare la nascita e la crescita del bambino. Vi ricordiamo inoltre, che da qualche anno, nelle biblioteche sta crescendo la preziosa "sezione educatori", dedicata a genitori, insegnanti, educatori con vario titolo, costituita da tantissimi saggi interessanti "Letture che aiutano ad aprire la comunicazione tra il mondo degli adulti e quello dei bambini".
(illustrazione e titolo tratti da Il latte della mamma sa di fragola, di Elena Balsamo, Il leone verde c2010)