Il giorno degli eroi, di Guido Sgardoli

Come la guerra ci trasforma

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 08/04/2024

Quella raccontata è la storia di Silvio, quindicenne, e della sua famiglia di origini venete vissuta durante il periodo della grande guerra. Silvio è il quarto di sette fratelli, tre dei quali morti ancora bambini. Vive una vita umile, lavora tutto il giorno nei campi con i fratelli maggiori Aldo e Carlo ad aiutare il padre, la scuola l'hanno vista poco e di parole non ne conoscono molte. L’unico momento lieto è quello della sera, davanti al focolare, con Carlo che suona l’armonica e sua sorella Lina che canta compare Giacometo.
Si interessano poco di ciò che accade intorno a loro e non percepiscono neanche la gravità di quello che sta per accadere quando, sui giornali, compaiono le prime notizie su l’uccisione dell’arciduca d’Austria e della moglie a Sarajevo e i fatti che ne conseguono.
E mentre i genitori iniziano a provare angoscia e preoccupazione all’idea che i figli vengano arruolati nell’esercito, Carlo, Aldo e Silvio si fanno prendere dallo spirito patriottico diffuso ormai ovunque e sentono doverosa e inevitabile la loro partenza. Silvio non ha ancora l’età per poter partire e vivrà i primi anni di guerra attraverso i cambiamenti e le notizie dal fronte dei suoi fratelli. E quando toccherà a lui combattere si accorgerà presto che la guerra è ben diversa da come se l’era immaginata. Sarà arruolato come soldato semplice dell’84° reggimento fanteria, brigata Venezia, appartenente a quella generazione reclutata e perduta durante l’ultimo anno di guerra.

 

 

Consigliato da
Genny
bibliotecaria specialista sezione ragazzi
Questo romanzo è stato pubblicato nel novembre del 2014, in occasione del centenario della prima guerra mondiale. Nel 2015 si è aggiudicato l’Andersen con il premio speciale della giuria dedicato ai libri sulla Grande Guerra. Se mi chiedono una buona storia da far leggere ai ragazzi su questo argomento, questa è sicuramente una delle prime che mi tornano sempre alla memoria. Spicca per la fonte documentaria precisa e accurata, corredata da spezzoni giornalistici e da una piccola cronologia. Lo studio sui linguaggi dialettali dei territori interessati utilizzati maggiormente nei dialoghi enfatizza l’empatia con le genti ma anche il riconoscimento del vissuto che i ragazzi possono associare ai racconti dei nonni o altri familiari. Si ha la sensazione di entrare nei luoghi, nelle case e negli animi della gente che quella guerra l’ha vissuta sulla propria pelle e ci fa sentire quanto la storia non sia solo una, ma tante storie accomunate dal dolore, dalla perdita dei propri cari, da ferite difficili da rimarginare. Ci fa riflettere sui destini di milioni di giovani vite spezzate inutilmente e strappate al cuore delle proprie famiglie, per cosa poi?!
copertina Il giorno degli eroi

Il giorno degli eroi

/ Guido Sgardoli
È il 1915, e dopo un anno di neutralità, l'Italia ha dichiarato guerra all'Austria. Per tanti ragaz...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza