Le meduse sono fra gli abitanti più antichi e straordinari del nostro pianeta. Ci sono prove che testimoniano la loro presenza da ben più di 500 milioni di anni fa. Ce ne sono alcune che sono considerate addirittura immortali, come le Turritopsis nutricula. Hanno una forma rara che assomiglia a quella di un ombrello aperto, con tentacoli che pendono dai bordi, non hanno un cervello ma possiedono cellule nervose collegate in rete. Sono trasparenti e dai colori accesi e ce ne sono di dimensioni molto diverse. Sono carnivore, ma non tutte sono velenose. Sono animali fondamentali per il nostro ecosistema e grazie a loro si possono raccogliere tantissime informazioni utili per monitorare i cambiamenti climatici e combattere contro il riscaldamento globale. In alcuni paesi del mondo, come la Cina o il Giappone, sono considerate un cibo prelibato e molto ricercato.
Queste, e altre tantissime curiosità, le potete scoprire in questo splendido albo. Troverete tutte le informazioni essenziali, descritte in modo semplice ma preciso arricchite con illustrazioni davvero incantevoli e dettagliate.
Vitale, Paola
Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro.
Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aqu...