I Tillerman, di Cynthia Voigt

Premio Andersen 2026 nella categoria "Miglior libro mai premiato"

Creato da:
Genny
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 18/05/2026
Dicey, James, Sammy e Maybeth, quattro fratelli, vengono abbandonati dalla madre all’interno dell’auto parcheggiata davanti a un centro commerciale. Dopo aver atteso per ore il suo ritorno, Dicey, la maggiore, decide di prendere in mano la situazione. Convince così i fratelli a proseguire il viaggio a piedi verso la casa della prozia Cilla, una parente che non hanno mai conosciuto, ma da cui hanno sempre ricevuto biglietti d’auguri. La speranza è che la donna possa aiutarli a ricongiungersi con la madre.
Con le poche cose che hanno con sé, i ragazzi si mettono in cammino. Tra tratti a piedi e spostamenti in autobus, dovranno ingegnarsi e fare appello a tutto il loro coraggio e istinto di sopravvivenza. Durante il lungo viaggio incontreranno persone di buon cuore — come due ragazzi del college, un nonno e sua nipote — pronte a offrire aiuto. Troveranno però anche individui senza pietà, pronti a sfruttarli nel lavoro stagionale.
Giunti a destinazione, le cose non vanno come immaginato: la prozia è morta qualche tempo prima e la cugina Eunice, di cui ignoravano l’esistenza, non sembra la persona più adatta a prendersi cura di quattro bambini. Quando scoprono che la loro nonna materna è ancora in vita, i ragazzi intuiscono che quella potrebbe essere la loro vera nuova casa. Decidono così di ripartire per scoprirlo.
Un’avventura on the road durante la quale emergono le quattro personalità dei bambini: ognuno è diverso e speciale, all'interno di un quartetto complementare. Dicey, la maggiore, è la figura trainante. Brilla per coraggio, determinazione e per la capacità di comprendere ciò che accade attorno a sé, riuscendo a far emergere il meglio dalle persone. La sua abilità nel pianificare e nell'infondere fiducia risulterà vincente.
Questo è un romanzo in terza persona che si svela lentamente. Il ritmo alternato tiene il lettore sul filo e lascia molte cose in sospeso. Appassionante e commovente.
Dopo essere stato pubblicato da Bompiani nel 1994 e da Fabbri nel 1999 — che lo ha poi ristampato nel 2000 nella collana "I Delfini" con il titolo Voglio tornare a casa —, il libro è finalmente di nuovo reperibile per il pubblico italiano nella sua versione integrale, grazie alla casa editrice Il Barbagianni. Questo romanzo rappresenta il primo capitolo — autoconclusivo — della celebre saga familiare, i cui seguiti sono tuttora inediti in Italia. Di recente, l'opera ha ottenuto un importante riconoscimento nel nostro Paese, aggiudicandosi il prestigioso Premio Andersen nella categoria "Miglior libro mai premiato".
copertina I Tillerman

I Tillerman

Voigt, Cynthia
Dicey, James, Maybeth e Sammy sono rimasti soli, dopo che la mamma li ha lasciati nel parcheggio di un centro commerciale e non è più tornata. Erano diretti a Bridgeport, a casa di una vecchia prozia che avrebbe dovuto aiutarli. Se vogliono restare insieme, dovran...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza