Frida

un film del 2002 diretto da Julie Taymor

Creato da:
Alice
Sei in: Bibliografie
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023

«Una vera pittrice non riesce a vivere senza dipingere. Dipinge fino alla morte
(Diego Riviera)

Messico, 1925. La vita della diciottenne Frida Kahlo scorre tranquilla fino a quando un incidente stradale la cambia completamente. L'autobus che la portava a casa si scontra con un tram, causandole numerose e gravi ferite. Costretta a letto per lungi mesi, la giovane vuole dimostrare che la sua situazione di infermità è solo temporanea e che anche lei può contribuire alla mantenimento della famiglia. Inizia così a dipingere, essendo appassionata di pittura. Miracolosamente, la giovane donna riesce ad alzari dal letto e riprendere a camminare. A questo punto, decide di volere vivere con la pittura e per questo contatta il famoso pittore Diego Riviera. Tra i due nasce un'amicizia intensa che si trasformerà in amore. Inizialmente, la vita con il marito è rosea e addirittura la ragazza rimane incinta. Ma sfortunatamente ha un aborto spontaneo e il marito, donnaiolo e sedutore, non tarda ad avere altre storie. Frida scopre che una delle tante è sua sorella Cristina e per lei è troppo da sopportare, si allontana dal marito malamente e entra in una forte depressione. Muore di broncopolmonite il 13 luglio 1954, una settimana dopo aver compiuto 47 anni e dopo aver dato vita alla sua prima mostra.
Il film, candidato ai Premi Oscar, ai Golden Globes e agli SAG Award, ripercorre la vita dell'artista, focalizzandosi sul rapporto tormentato con il marito e sulla situazione politica messicana, che influenzerà le loro vite.
La pellicola è un adattamento cinematografico del libro biografico Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera. La Kahlo è interpretata dall'attrice messicana Salma Hayek, la quale ha ottenuto una candidatura agli Oscar come miglior attrice.

Per vedere la scheda del film su Wikipedia: clicca qui

copertina Frida : vita di Frida Kahlo

Frida : vita di Frida Kahlo

/ Hayden Herrera
copertina Frida [DVD]

Frida [DVD]

/ un film di Julie Taymor
La vita della pittrice messicana Frida Kahlo. Un'esistenza segnata dalle dolorose ferite di un grav...
To top

Ricerca

Visualizza

Eventi / Avvisi

Bibliografie

Percorsi tematici

Ricerca semplice

Visualizza

Ricerca per area

Visualizza

Ricerca strutturata

Visualizza